Italia

Pa, dallo Stato alle Regioni 3.600 euro in media per abitante,…

  • Abbonati
  • Accedi
bilancio dello stato

Pa, dallo Stato alle Regioni 3.600 euro in media per abitante, record a Bolzano con 9mila euro

È tra Bolzano e Trento che vivono gli italiani a cui nel 2014 sono state destinate maggiori risorse pubbliche. Nella ripartizione pro-capite della spesa statale “regionalizzata”, ovvero suddivisa a livello territoriale, le due province autonome spiccano su tutte le altre Regioni. Secondo le stime provvisorie della Ragioneria generale dello Stato, su una media italiana di circa 3.600 euro a testa, gli abitanti delle due Province autonome si sono visti direttamente o indirettamente destinare 8.964 euro (Bolzano) e 7.638 euro (Trento), circa quattro volte quello che è invece arrivato a ciascun abitante della Lombardia. A quelli della Valle d'Aosta, altra Regione a statuto speciale, sono andati in media 7.475 euro a testa. Quarto posto ai cittadini del Lazio (6.133 euro), mentre all'ultimo posto ci sono quelli della Lombardia (2.265 euro, circa un quarto di quanto distribuito tra gli altoatesini).

Alle Regioni 258,7 miliardi nel 2014 per spese correnti e investimenti
Su un ammontare complessivo di pagamenti pari nel 2014 a 563,1 miliardi, a livello regionale sono stati ripartiti, spiega la Rgs, 258,7 miliardi. I pagamenti complessivi sono stati erogati dallo Stato a qualsiasi titolo per spese correnti e spese in conto capitale, distinti per regione di destinazione. Si tratta di voci quali stipendi, acquisti di beni e servizi, trasferimenti ad amministrazioni ed enti pubblici, a imprese e famiglie, interessi, investimenti diretti e contributi agli investimenti. Rimangono invece escluse le spese per rimborsi di prestiti. Guardando al dettaglio dei dati in valori assoluti, il Lazio, dove il numero di dipendenti pubblici è più alto anche per la presenza del governo e della molte sedi centrali delle istituzioni nazionali a Roma, è la Regione che assorbe di più (oltre 36 miliardi al netto degli interessi), seguita dalla Lombardia (22,6 milioni), e dalla Sicilia (21,8 milioni) e dalla Campania (21,3 milioni). Non a caso Regioni dove il numero degli abitanti è più alto.

Spesa procapite: Bolzano in testa con quasi 9mila euro
Se però si interpretano i numeri del rapporto della Ragioneria ribaltando la prospettiva, considerando cioè non la spesa generale ma a quella pro-capite, il panorama cambia drasticamente. La Lombardia sprofonda all'ultimo posto con “appena” 2.265 euro a testa, preceduta da Emilia Romagna (2.681 euro), Veneto (2.741 euro) e Piemonte (2.846 euro a testa). Tutte Regioni del Nord o del Centro-Nord. Al top ci sono invece ancora Regioni settentrionali, ma a statuto speciale. A Bolzano la spesa per abitante arriva a 8.864 euro e a Trento a 7.638 euro.

© Riproduzione riservata