Italia

Robot e videogiochi, costruiamoli insieme in dieci lezioni

  • Abbonati
  • Accedi
scuola del digitale

Robot e videogiochi, costruiamoli insieme in dieci lezioni

Un'indagine Ocse evidenzia che nei Paesi più avanzati come Stati Uniti, Germania o Canada il 60% dei lavoratori è quasi completamente privo di abilità informatiche. Inoltre, una recente indagine Istat sottolinea che solo il 12% delle imprese italiane si colloca a un livello “alto” o “molto alto” di digitalizzazione. Ecco il motivo per cui acquisire competenze digitali può essere un plus per un giovane studente che si affaccia al mondo del lavoro.

L'Ocse, infatti, riporta che 3 anni di educazione in più possono innalzare significativamente la retribuzione: negli Stati Uniti la differenza è del 23%, in Germania del 22%, in Spagna del 28%, nel Regno Unito del 17% e in Italia del 12%. Digital marketing, story thinking, rudimenti di web e pensiero computazionale sono parte fondante del curriculum di uno studente fin dalla scuola primaria.

Proprio per questo, Gruppo 24 ORE e Tag Innovation School, la scuola del digitale e dell'innovazione di Talent Garden, hanno dato vita a corsi di Robotica e Coding rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni nelle sedi di Milano, Torino e Roma.

L'obiettivo dei corsi, strutturati in 10 lezioni, è quello di accompagnare i giovanissimi in un percorso didattico evolutivo, che attraverso la metafora del gioco insegni loro ad acquisire una metodologia che in futuro potranno applicare anche in azienda. Tutto questo attraverso l'uso di tools a portata di bambino, pensati per stimolare creatività e problem solving. Quali saranno le attività in cui si cimenteranno i piccoli programmatori?

Raccontare una storia e poi agire su di essa, pensarla, costruirla e visualizzarla, dare vita a una strategia applicando i concetti basi dell'informatica, dell'elettronica e della meccanica e infine dare forma al proprio robot o il proprio videogioco, attraverso una modalità molto diversa da quella scolastica.

Al termine del corso, grazie al contatto e allo scambio di idee che si attiverà all'interno del gruppo e al confronto con i coetanei, i bambini e ragazzi avranno la possibilità di agire e interagire con i personaggi della propria storia, ideare una teoria, pensare a un prototipo, attivare la fase di programmazione e successivamente verificare dal vivo la fattibilità del progetto.

Per informazioni e iscrizioni: www.codingeneration.it.

© Riproduzione riservata