Italia

Tronca: in centro case affittate a 10 euro

  • Abbonati
  • Accedi
verifica a roma

Tronca: in centro case affittate a 10 euro

Un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; uno in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali a 23,36 al mese e in via del Colosseo 25,64 al mese. È quanto emerge dalla «verifica puntuale» del patrimonio immobiliare del Comune di Roma disposta dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca. Finora i dati riguardano solo il I municipio ma «sono in corso ulteriori accertamenti - prosegue la nota - al fine di verificare: se vi siano occupazioni abusive, l’individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l’aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo alla Amministrazione».

denunce su renzi

Genova indaga sui giudici di Firenze

La concessione di un alloggio da parte di Marco Carrai a Matteo Renzi e i rapporti tra il generale della Guardia di Finanza Michele Adinolfi con Renzi quando era presidente della Provincia e sindaco di Firenze erano stati denunciati da un dipendente del Comune alla magistratura fiorentina negli anni scorsi. Dopo l’archiviazione dei giudici toscani, quello stesso dipendente ha presentato una denuncia alla procura di Genova chiedendo di indagare sull’operato dei magistrati fiorentini. Il sostituto procuratore Paola Calleri ha aperto a carico di ignoti un’inchiesta per omissione d’atti d'ufficio.

dissesto del Comune

Potenza, indagato

governatore Pittella

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), è uno dei 35 indagati nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza - in cui si ipotizza anche il reato di corruzione elettorale - sul dissesto al Comune di Potenza, dichiarato dal consiglio comunale il 20 novembre 2014. La notizia - riportata ieri dal Quotidiano della Basilicata - riguarda un’inchiesta avviata nel 2015, divisa in diversi filoni, tra cui la gestione del trasporto pubblico, del servizio di pulizia e, secondo alcune fonti, le modalità con cui si è giunti alla dichiarazione di dissesto. Il Governatore si è detto «sereno e fiducioso nell’attività della magistratura».

Alla Commissione Ue

Fico: con riforma tv

Italia come Polonia

Con la riforma della televisione pubblica il governo sta compiendo un vero e proprio colpo di Stato. Per questo la Commissione europea è tenuta a intervenire. È quanto dirà oggi, informa una nota, il presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico, Strasburgo, durante la Plenaria del Parlamento europeo.