Italia

Renzi: l’Europa ha bisogno di dinamismo e visione

  • Abbonati
  • Accedi
viaggio in africa

Renzi: l’Europa ha bisogno di dinamismo e visione

«L’Europa ha bisogno di dinamismo e abbiamo bisogno delle idee dei giovani per una nuova visione del futuro». Così il premier Matteo Renzi nel suo intervento all'Università Ukad 2 a Dakar, ultima tappa della missione in Africa Sub sahariana.

«Le università - ha poi aggiunto il premier - sono i luoghi per liberare l'immaginazione e la creatività necessaria a rivitalizzare un sistema globale statico e letargico che richiede con urgenza nuove idee e una nuova forza dei giovani che in Africa rappresentano il 60 per cento della popolazione globale». Renzi sottolinea come «il dialogo tra culture è il miglior antidoto contro le barbarie e le università sono i nostri avamposti più efficaci per la difesa della libertà di espressione». Il premier, nel suo intervento in francese, torna sull'importanza del terrorismo come mezzo di contrasto al terrorismo. «È per questa ragione - dice il premier - che non mi stanco di ripetere in Italia come altrove che per ogni euro investito nella sicurezza noi dobbiamo investire un euro nella cultura. Non dobbiamo rinunciare alla nostra identità e ai nostri valori e quindi investire ugualmente nell'innovazione, nella cultura, nello sport e soprattutto negli scambi fra i giovani studenti».

Renzi: non basta più Ue dei padri fondatori, servono giovani
«La Ue è la più grande innovazione nel mondo politico dopo la seconda guerra mondiale. Ma oggi non è sufficiente avere l'Europa dei padri fondatori. Dobbiamo andare avanti e abbiamo bisogno dei giovani europei» ha sottolineato Renzi. «Dobbiamo avere la capacità di prendere dal nostro passato quello che è importante e costruire un’idea di futuro: è possibile un futuro differente» ha aggiunto Renzi, parlando agli studenti senegalesi.

Migranti: Renzi, non rinunciamo a salvare vite
Per affrontare il problema dell'immigrazione ha aggiunto «serve una strategia per i prossimi anni e l'Italia farà tutti gli sforzi per salvare i popoli in mare. Siamo onorati di essere umani e il nuovo umanesimo vuol dire non permettere più alle persone di morire in mare». Il premier nel suo intervento all'università ha confermato la linea dell'Italia aggiungendo che «al tempo stesso dobbiamo fare qualcosa insieme per dare ai giovani possibilità di lavoro» e ribadendo l'impegno dell'Italia per aumentare i fondi della cooperazione internazionale.

G7 Italia all'insegna donne nella società
Il G7 che si terrà sotto la presidenza italiana, nel 2017, «vedrà l'impegno nel rafforzare il ruolo delle donne nella società. L'Italia farà ogni sforzo per favorire l'inclusione delle donne nei processi di democratizzazione» in corso in Africa «e nel sostegno delle donne piu' deboli, come quelle di vittime di violenza, e nel sostegno ai bambini» ha rimarcato Renzi.

© Riproduzione riservata