Italia

Dal marketing alla musica, 10 spazi di coworking a Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Attualità

Dal marketing alla musica, 10 spazi di coworking a Milano

Avanzi, via Ampère 61/A
Aperto nel 2011 dall'associazione omonima, lo spazio di coworking Avanzi di via Ampère (www.avanzi.org) offre un “vivaio” di postazioni di lavoro con contratti annui che vanno dai 2.200 euro ai 2.700 euro a seconda dei servizi concordati. In entrambi i casi sono garantiti accesso a scrivania, wi-fi, aree per la ristorazione, 100 pagine di stampa al mese, parcheggio bici e altri extra da concordare con i gestori.

Talent Garden, via Calabiana e via Merano
Talent garden (Tag), network europeo di coworking, conta su un totale di 13 campus tra l'Italia e il resto del Continente. Due sono a Milano, in via Merano e via Calabiana. Il secondo, inaugurato a settembre, offre uno spazio di 8.500 metri quadri, apertura 24 ore su 24 e una capacità fino a un massimo di 400 postazioni che lo rende tra i più imponenti su scala europea. Tra gli “ospiti” ci sono le start up sotto l'ala di Digital Magics, incubatore di progetti digitali quotato in Borsa. I prezzi si aggirano a 250 euro mensili per scrivania.

Copernico, via Copernico 38
Vicinissimo alla stazione centrale, lo spazio coworking Copernico propone delle offerte “personalizzabili” a seconda delle esigenze. Nell'ordine: desk mobile, con possibilità di cambiare scrivania su base quotidiana, un desk fisso accessibile 24 ore su 24 e un pacchetto di 10 ingressi da spalmare in 12 mesi. Tra i servizi inclusi concierge, connessione, accesso al “club” (bar e lounge) e sconto sull'utilizzo di salette interne per i meeting. L'orario di apertura è dalle 8 alle 18:30.

Impact Hub, via Paolo Sarpi 8
Impact Hub, circuito di incubatori e spazi da 75 città al mondo, gestisce uno spazio in via Paolo Sarpi a contatto con eventi e l'attività dell'incubatore di start up. Si può scegliere tra varie formule, dalla membership light (niente posso fisso ma benefit, agevolazioni sull'uso delle salette e accesso alle aree wi-fi: si parte dai 20 euro) a quella “unlimited” che garantisce una postazione a 290 euro mensili (485 euro se sottoscritta per due persone).

Piano C, via Simone d'Orsenigo 18
Diviso in sale che si chiamano come i Continenti («Europa», «Groenlandia»), il Piano C di via Simone d'Orsenigo propone un pacchetto integrato di servizi per lavoro, riunioni e “servizi salva tempo” come una lavanderia e negozi biologici. I costi per lo spazio di coworking vanno dai 16 euro ad ingresso del pacchetto da 10 giornate ai 2.400 euro annui per accesso dalle 9 alle 19:00. La curiosità: è previsto anche uno spazio «cobaby», dove sono accolti i bambini fino ai 10 anni.

Regus
Regus, gigante del lavoro in condivisione da 3mila sedi al mondo, offre una gamma di servizi che va dagli “uffici temporari” agli spazi di coworking veri e proprio. Nel secondo caso, i prezzi possono partire da una tariffa minima di 7,20 euro all'ora e 145 euro al mese, con possibilità di prenotare spazi e orari sul portale del sito (inserire link: www.regus.it). Sono disponibili anche pacchetti da 5-10 giornate.

Login, via Stefanardo da Vimercate 28
Coworking tecnologico, il Login ha una disponibilità di 150 postazioni su uno spazio di 1.450 metri quadrati. Le tariffe vanno da un minimo di 20 euro a un massimo di 150 euro mensili, prezzo che include però una scrivania riservata, servizio di reception e 10 euro al mese di credito telefonico. Tra gli spazi a disposizione ci sono due sale riunioni, un'area per eventi da 40 metri quadri e un open space da 100 metri quadri che può ospitare fino a 120 persone.

If- Idea Factory, via Carlo Torr 29 e via Ascanio Sforza 85
Idea Factory, presente con due sedi sui Navigli, è il coworking indirizzato (soprattutto) al popolo dei “creativi digitali”, dalla fotografia al marketing. Le tariffe oscillano dai 170 euro mensili per una scrivania privata “small” ai 250 euro per la sua versione più spaziosa, in entrambi in casi con libertà d'accesso 24 ore su 24. Con 100 euro si può accedere al servizio hot desk: l'utilizzo di scrivanie comuni, anche qui senza limiti di orario.

Cowo – Milano Lambrate, via Ventura 3
Il Cowo-Milano Lambrate, fondato due partner dell'agenzia Monkey Business, è un pezzo di storia del lavoro in condivisione a Milano. È il primo ad aver aperto i battenti, nel 2008, e offre un totale di sette formule per i soci: dalla postazione “Nomad” a 140 euro mensili ai 640 euro (tutto compreso) per uffici da quattro persone con due tavoli, poltrone ergonomiche e possibilità di ospitare riunioni.

inCowork, via Montegani 23
Aperto 24 ore su 24, inCowork è dotato di 45 postazioni, sala riunioni e una veranda da 150 metri quadri. Le tariffe oscillano dai 25 euro per il “day pass” ai 220 euro mensili per la scrivania open (orario limitato a 9-18) e 270 euro mensili per l'open desk plus (che prevede numero interno diretto, apertura illimitata e due ore mensili di sala riunioni gratis).

(Al. Mag.)

© Riproduzione riservata