Italia

Sala: «L'innovazione nella pubblica amministrazione»

  • Abbonati
  • Accedi
Politica

Sala: «L'innovazione nella pubblica amministrazione»

Giuseppe Sala, 57 anni, dirigente d'azienda,  commissario unico di Expo 2015, è il candidato che secondo i sondaggi piace più all'establishment milanese.
Ha centrato la sua campagna su innovazione e imprese.

Quale definirebbe il punto principale del suo programma economico?
Il principio dell’innovazione nella pubblica amministrazione, che ha una ricaduta diretta sul tema delle risorse: non possiamo certamente immaginare che nei prossimi anni le risorse derivate e quelle dirette possano miracolosamente aumentare, per questo è importante essere innovativi su questo fronte. Imparando a spendere meglio; costruendo bandi di gara che ci permettano di portare a casa competenze e soluzioni “disruptive” e risorse private; cogliendo le opportunità europee; attivando partnership, project financing, azionariato sociale.

Sul fronte della politica sociale, i suoi competitors hanno proposto idee accattivanti: mezzi pubblici gratis (Balzani) e reddito minimo comunale (Majorino). Quale è la sua proposta ?
Il patto ambrosiano, ovvero una gestione del welfare che innesti in maniera organica il terzo settore nella filiera della rilevazione e presa in carico del bisogno, invece di ricorrervi solo per la gestione delle emergenze. Comune e Terzo Settore insieme devono mappare competenze e bisogni, attivare strategie di condivisione delle informazioni e delle risorse, e generare servizi efficienti e collegati fra loro. Il Comune deve evitare che la burocrazia sia di ostacolo della realizzazione di progetti sociali e aiutare il terzo settore a raggiungere la piena sostenibilità finanziaria, con social impact bonds, impact investing, meccanismi di defiscalizzazione. Le organizzazioni del terzo settore devono imparare a misurare le loro performance e gli impatti generati su ambiente e società.

Quale potrebbe essere il fil rouge più consistente che Lei propone? Quello che tiene uniti gli interessi della Milano conservatrice e quelli della Milano collocata più a sinistra?
Quello che con uno slogan chiamo la Milano dell’innovazione e dell’inclusione. Una città che scommette sui giovani, attira talenti, crede nelle donne, rimette in gioco chi è stato lasciato a casa, sostiene l’imprenditorialità dei nuovi residenti, premia il merito e la responsabilità, chiude le porte al malaffare. Questa città ha bisogno di una macchina pubblica che funziona ed è in grado di restituire servizi ed equità ai suoi cittadini, perché rispetta, valorizza e mette a sistema la loro creatività culturale, la loro imprenditorialità, la loro capacità di risposta sociale. E perché esige da loro e da se stessa rigore, competenza e responsabilità.

Come coniugare accoglienza e sicurezza?
L’Italia e Milano hanno l’accoglienza nel Dna e lo si vede non soltanto nella straordinaria risposta civica alle molte necessità ed emergenze, come quella dei profughi, ma anche nelle istituzioni pubbliche, dall’esercito agli assistenti sociali. Eppure questo straordinario valore rischia di perdere efficacia lungo filiere troppo contorte, sovraffollate, disordinate, a discapito sia della sicurezza sia della legalità. Dobbiamo costruire invece un sistema dell’accoglienza che funziona, è controllato e governato, rendendo più fluide e chiare le responsabilità, utilizzando con intelligenza e lungimiranza la tecnologia, coinvolgendo da pari il Terzo Settore.

Riqualificazione urbanistica: qual è il suo primo progetto?
Il mio primo progetto non è mio, è quello della riqualificazione degli scali ferroviari, già finanziato dal Governo e purtroppo bloccato dalla mancata approvazione in Consiglio comunale.  Il progetto interessa una superficie urbana complessiva di circa 1.300.000 mq dismessi e sottoutilizzati presso le stazioni di Porta Romana, Porta Genova, San Cristoforo, Lambrate, Rogoredo, Greco, Farini, quindi in sette zone su nove, che saranno destinati a verde, edilizia sociale e funzioni pubbliche. L’iter amministrativo deve ripartire subito per arrivare entro un anno al suo avvio operativo. A questo vorrei aggiungere un bando pubblico internazionale per la riqualificazione di aree dismesse e degradate in ciascuna delle nove zone civiche di Milano.

Uno slogan?
Innovazione e inclusione

© Riproduzione riservata