Italia

Padoan: il calo del debito italiano cambierà il giudizio dei mercati

  • Abbonati
  • Accedi
politica economica

Padoan: il calo del debito italiano cambierà il giudizio dei mercati

Il previsto calo del debito pubblico italiano, nel corso di quest’anno, segnerà una svolta per il Paese, cambiando la scettica percezione che i mercati hanno nei confronti del Belpaese. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in un'intervista rilasciata all’agenzia di stampa Bloomberg. Nel giorno in cui si è riaffacciata la paura sulle principali piazze finanziarie e lo spread è tornato a salire, Padoan ha inviato dunque un messaggio per rassicurare i mercati.

Padoan: su Mps fiducioso, soluzione sarà trovata
«Sono fiducioso», ha aggiunto Padoan, che «una soluzione sarà trovata per il Monte dei Paschi». «Il Monte dei Paschi ha fondamentali solidi e un significativo ammontare di non performing loan. Ho fiducia che una soluzione sara' trovata anche con l'aiuto degli strumenti che il governo» ha messo a punto, ha rassicurato Padoan.

«Paesi facciano del loro meglio per aiutare la Bce»
Secondo il ministro dell’Economia, più in generale, i singoli paesi europei dovrebbero fare del loro meglio per facilitare il lavoro della Bce, ossia per facilitare la trasmissione del quantitative easing all'economia». «La Bce sta facendo un grande lavoro e deve continuare a farlo», ha sottolineato Padoan spiegando come «l'inflazione nell'eurozona deve muoversi il più velocemente possibile verso quello che da tutti è considerato il valore di equilibrio», intorno al 2%.

© Riproduzione riservata