Italia

Coldiretti, in Italia gli acquisti di pane dimezzati in 10 anni

  • Abbonati
  • Accedi
consumi in calo

Coldiretti, in Italia gli acquisti di pane dimezzati in 10 anni

Con un ulteriore crollo del 3% degli acquisti nel 2015 i consumi di pane degli italiani si sono praticamente dimezzati negli ultimi 10 anni ed hanno raggiunto il minimo storico. E 16 milioni di italiani lo fanno in casa. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia il record negativo con appena 85 grammi a testa al giorno per persona nell'anno appena passato. «Con il taglio dei consumi - sottolinea la Coldiretti - si è verificata una svolta anche nelle abitudini a tavola e sale l'interesse per il pane biologico e, con l'aumento dei disturbi dell'alimentazione, sono nati nuovi prodotti senza glutine e a base di cereali alternativi al frumento (kamut, farro)».
Ad essere preferito, sottolinea ancora la Coldiretti, «anche se il consumo è in costante calo, continua ad essere il pane artigianale che rappresenta l'88% del mercato, ma cambia la pezzatura più gettonata che scende del 50% nei dieci anni, da 1,5 chili ad un solo chilo».

La spesa familiare in Italia per pane, grissini e crackers - stima la Coldiretti - ammonta a 8 miliardi all'anno. Il calo, rileva la confederazione degli imprenditori agricoli, «ha avuto una accelerazione negli ultimi anni con il consumo di pane che nel 2010 era di 120 grammi a testa al giorno, nel 2000 di 180 grammi, nel 1990 a 197 grammi e nel 1980 intorno agli 230 grammi che sono valori comunque molto lontani da quelli dell'Unità d'Italia nel 1861 in cui - ricorda la Coldiretti - si mangiavano ben 1,1 chili di pane a persona al giorno».
Con il calo degli acquisti, evidenzia ancora la Coldiretti, «a rischio sono anche i pani della tradizione popolare italiana tra i quali ben 5 sono stati addirittura riconosciuti dall'Unione Europea. La Coppia ferrarese, la pagnotta del Dittaino, il pane casareccio di Genzano, il pane di Altamura e il pane di Matera sono i prodotti registrati e tutelati a livello comunitario che hanno permesso all'Italia di conquistare il primato Europeo, ma sono centinaia le specialità tradizionali censite dalle diverse regioni».

«Un pericolo che - osserva la Coldiretti - viene anche dal crollo dei prezzi del grano pagati agli agricoltori che sono scesi al di sotto dei costi di produzione per effetto delle importazioni selvagge che rischiano di provocare la desertificazione delle campagne». «L'Italia - stima la Coldiretti - nel 2015 ha importato circa 4,8 milioni di tonnellate di frumento tenero, che coprono circa la metà del fabbisogno essenzialmente per la produzione di pane e biscotti».

© Riproduzione riservata