Italia

«I tuoi soldi» con Il Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
novita’

«I tuoi soldi» con Il Sole 24 Ore

Non sono tempi facili per i risparmiatori. Per capirlo, basta osservare le nuove tempeste che investono i mercati finanziari dopo una crisi infinita in corso dal 2008. Oppure le conseguenze dell'insolvenza di alcune banche, i cui bond subordinati sono caduti sotto la tagliola delle nuove regole sui salvataggi “interni” (bail-in).

Il clima di persistente incertezza e precarietà è accentuato soprattutto dal cortocircuito nella comunicazione. Dalla sensazione, cioè, di essere la parte debole in un rapporto di forze sbilanciato. Tra complessità delle leggi e dei prospetti informativi, pure concepiti come elementi di tutela, persino il linguaggio disorienta. I risparmiatori si sentono, infatti, poco preparati a gestire ogni scelta economica o di investimento con la necessaria consapevolezza sulle regole del gioco, sui loro diritti, sulle caratteristiche degli strumenti finanziari, sui rischi effettivi che si stanno correndo e sul modo migliore per proteggersi. E questa loro debolezza li rende vulnerabili. Oggi più che mai.
Come difendersi, allora, attrezzandosi meglio? A questa necessità vitale di una comunicazione a misura di risparmiatore e, prima ancora, di un'autentica formazione vuole rispondere la nuova iniziativa del Sole 24 Ore: “I TUOI SOLDI. Corso pratico di educazione finanziaria”.

Tutti i martedì per 15 settimane, a partire dal 23 febbraio, una serie di 15 manuali, a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano, che spiegano in modo puntuale i momenti-chiave della vita economica delle famiglie. Con le loro esigenze e le loro opportunità. Con le insidie e i loro strumenti di difesa.

Il manifesto del Sole 24 Ore
Questa collana di educazione finanziaria si inserisce nel solco naturale del “Manifesto del risparmio”, pubblicato il 12 dicembre 2015, con il quale Il Sole 24 Ore ha indicato cinque punti irrinunciabili per promuovere la tutela del risparmio, in particolare con la richiesta di informazioni più chiare agli investitori sui prodotti che vengono proposti dalle banche. Questa iniziativa ha incontrato il favore convinto sia dell'Associazione bancaria italiana sia della Consob, l'autorità di vigilanza sui mercati: la prima ha proposto l'adozione di un documento standard, di semplice e immediata comprensione per tutti i risparmiatori; la seconda ha annunciato che una soluzione del genere arriverà presto, con una scheda informativa sintetica (modello Kiid, Key Investor Information Document) per tutti i prodotti finanziari, non solo per quelli bancari.

Il piano dell'opera
Il titolo che apre la collana è «Vincere le paure». Ovvero il contesto delle principali paure (come il bail-in di una banca, il default di un'obbligazione o una truffa finanziaria) e l'armamentario delle risposte concrete che il risparmiatore può mettere in campo per prevenire spiacevoli soprese e vincere queste sfide quotidiane. A questa stessa finalità di inquadramento generale rispondono anche i quaderni che spiegano come scegliere la banca e il consulente, come calibrare il proprio profilo di investimento sulla base dei rischi che si vogliono correre, come difendere i propri diritti anche in caso di contenzioso e quali nozioni di economia e finanza è bene conoscere per affrontare consapevolmente una scelta di investimento. Passo dopo passo, gli altri quaderni esaminano, secondo un format sempre riconoscibile, tutti i crocevia della vita di un risparmiatore: il conto corrente, il prestito, il mutuo casa, le pensioni, le assicurazioni, le azioni, le obbligazioni, i fondi comuni e i beni rifugio.

Il calendario delle uscite

© Riproduzione riservata