Italia

Renzi: stop fondi a chi non accoglie profughi. Ungheria: ricatto…

  • Abbonati
  • Accedi
juncker a roma il 26 febbraio

Renzi: stop fondi a chi non accoglie profughi. Ungheria: ricatto politico

Oggi nuovo round al vertice di Bruxelles su migranti e Brexit. Isolata l'Austria, che però afferma di voler proseguire con i tetti giornalieri. Le decisioni austriache hanno infiammato il dibattito e il Paese si sarebbe trovato isolato davanti alle critiche dei leader degli altri Stati che hanno dimostrato disappunto nei confronti delle misure di Vienna, in particolare sui tetti per accoglienza e transito giornalieri di richiedenti asilo.

Juncker a Roma il 26 febbraio, vede Renzi e Mattarella
Intanto, come promesso il mese scorso durante la polemica con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il numero uno della commissione Ue Jean-Claude Juncker fa sapere che sarà in visita a Roma fra una settimana, il 26 febbraio. In programma ci sono incontri con lo stesso Renzi, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il presidente del Senato Pietro Grasso e con l'ex capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Renzi: passi avanti su migranti, qualche passo indietro su Gb
«Passi in avanti timidi sull'immigrazione, qualche passo indietro sull'accordo inglese». Così, in una sorta di tweet, aveva fatto stamattina il punto il presidente del Consiglio Matteo Renzi , parlando con i giornalisti a tarda notte. Insomma, sull'accordo con la Gran Bretagna, ha concluso Renzi, «sono sempre fiducioso, ma un po’ meno ottimista di quando sono entrato».

Incontri bilaterali con Tusk, Hollande e Merkel
Tra i passi avanti invece, il vertice straordinario Ue-Turchia a marzo con i capi di stato e di governo europei e il premier turco Ahmet Davutoglu; l'impegno a mantenere un “approccio europeo” alla crisi migratoria senza far prevalere la logica delle azioni unilaterali, annunciato dal presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker che ha sintetizzato la discussione e le decisioni prese dal Vertice Ue sull'immigrazione. In sostanza, è rimasto tale quale era prima dell'inizio del Vertice il capitolo dei ricollocamenti dei rifugiati, sul quale Juncker ha auspicato che si proceda «in modo più coraggioso». Il piano concordato è rimasto di fatto quasi lettera morta. Renzi ha tenuto oggi incontri bilaterali, a margine della seconda giornata di lavoro del vertice, con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, con il presidente francese Francois Hollande, e con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Renzi e il monito ai Paesi dell’Est
Ieri il premier italiano aveva mandato un messaggio chiaro ai Paesi dell’Est. Prendendo la parola durante la cena del Consiglio europeo, Renzi ha detto: o accettate i migranti o noi, Paesi contributori, vi bloccheremo i fondi. «Inizia ora la fase della programmazione dei fondi 2020. O siete solidali nel dare e nel prendere, oppure - avrebbe chiarito Renzi - smettiamo di essere solidali noi Paesi contributori. E poi vediamo». Un monito, secondo quanto si apprende, apprezzato dai Paesi fondatori, Germania e Francia in testa. E che ha ottenuto anche una sponda dalla martoriata Grecia, con il premier Alexis Tsipras impegnato a spingere per una accelerazione sui ricollocamenti. Un gesto che rilancia una sintonia lungo l'asse Roma-Berlino: una svolta netta se pensiamo che, solo a dicembre, l'ultimo Consiglio europeo era stato caratterizzato da un forte scontro tra il premier e la cancelliera Angela Merkel.

Polonia: Renzi non può ricattare nessuno
La risposta dei Paesi dell’Est non si è fatta attendere: «Matteo Renzi non può ricattare nessuno. Penso che sui migranti dovremmo cercare soluzioni, non puntare il dito» contro qualcuno, ha detto a Bruxelles il ministro degli Affari europei polacco Konrad Szymański - citato dalla tv polacca Tvn24 - replicando alle parole del premier di stanotte.

Ungheria: da Renzi ricatto politico sui fondi
La minaccia di Renzi di tagliare i fondi europei a quei Paesi, soprattutto dell'Est, che bloccano i ricollocamenti dei migranti rappresenta «un ricatto politico». Questa invece replica da Budapest del portavoce del governo ungherese di Viktor Orban, Zoltan Kovacc, citato dall'agenzia di stampa Tanjug. L'Ungheria, ha ribadito il portavoce commentando le parole di ieri di Renzi al Consiglio europeo a Bruxelles, si oppone al sistema di quote per la ridistribuzione dei profughi all'interno dell'Unione europea.


© Riproduzione riservata