Italia

Al via «I tuoi soldi», corso pratico di educazione finanziaria

  • Abbonati
  • Accedi
SUL sole 24 ore dI MARTEDì 23 FEBBRAIO

Al via «I tuoi soldi», corso pratico di educazione finanziaria

BORSE, LA SETTIMANA INIZIA IN RIPRESA
I mercati iniziano la settimana con il verso giusto. Le Borse su scala globale hanno messo a segno rialzi significativi (Piazza Affari è salita di oltre tre punti percentuali) spinte da segnali incoraggianti che arrivano dalla Cina e dal petrolio, i due principali fattori di turbolenza di questa prima parte dall'anno. In Cina è stato nominato un nuovo capo alla guida dell'autorità di controllo sui mercati, considerato meno rigido sui vincoli. Allo stesso tempo il petrolio prosegue nella fase di recupero. In questo clima sui mercati permane una fase di appetito al rischio, dopo le forti perdite delle prime sette settimane dell'anno. Analisi e commenti sul Sole 24 Ore di martedì 23 febbraio.

“I TUOI SOLDI”: OGNI MARTEDI’ CON IL SOLE 24 ORE UN CORSO PRATICO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Non sono tempi facili per i risparmiatori. Per capirlo, basta osservare le nuove tempeste che investono i mercati finanziari dopo una crisi infinita in corso dal 2008. Oppure le conseguenze dell'insolvenza di alcune banche, i cui bond subordinati sono caduti sotto la tagliola delle nuove regole sui salvataggi “interni” (bail-in).
Il clima di persistente incertezza e precarietà è accentuato soprattutto dal cortocircuito nella comunicazione. Dalla sensazione, cioè, di essere la parte debole in un rapporto di forze sbilanciato. Tra complessità delle leggi e dei prospetti informativi, pure concepiti come elementi di tutela, persino il linguaggio disorienta. I risparmiatori si sentono, infatti, poco preparati a gestire ogni scelta economica o di investimento con la necessaria consapevolezza sulle regole del gioco, sui loro diritti, sulle caratteristiche degli strumenti finanziari, sui rischi effettivi che si stanno correndo e sul modo migliore per proteggersi. E questa loro debolezza li rende vulnerabili. Oggi più che mai.
Come difendersi, allora, attrezzandosi meglio? A questa necessità vitale di una comunicazione a misura di risparmiatore e, prima ancora, di un'autentica formazione vuole rispondere la nuova iniziativa del Sole 24 Ore: “I tuoi soldi. Corso pratico di educazione finanziaria”. Tutti i martedì per 15 settimane, a partire dal 23 febbraio, il quotidiano propone in edicola una serie di manuali che spiegano in modo puntuale i momenti-chiave della vita economica delle famiglie. Con le loro esigenze e le loro opportunità. Con le insidie e i loro strumenti di difesa.

© Riproduzione riservata