Italia

8/10 Referendum sulle trivelle / Quali effetti ha l'estrazione del petrolio…

  • Abbonati
  • Accedi
    petrolio made in italy

    Referendum sulle trivelle, 10 domande (e risposte) per capire

    8/10 Referendum sulle trivelle / Quali effetti ha l'estrazione del petrolio sull'ambiente?

    Il petrolio produce un impatto sull'ambiente soprattutto nel momento suo utilizzo come combustibile: motori, riscaldamento, produzione di energia elettrica e così via.

    Un impatto ambientale viene anche dalle attività di raffinazione del petrolio.
    Più contenuto l'impatto delle attività di ricerca ed estrazione.

    L'attività di ricerca dei giacimenti e di studio del sottosuolo ha un impatto poco rilevante sull'ambiente: minimo sulla terraferma, un po' più evidente in mare. In mare possono esserci effetti dall'uso dell'air gun, il cui rumore in acqua può disturbare alcuni tipi di cetacei. Invece l'attività di estrazione di petrolio o metano può avere un impatto assai rilevante sull'ambiente in caso di avarie o incidenti.

    Finora in Italia sono avvenuti due incidenti rilevanti, nell'ottobre 1950 a Cortemaggiore (Piacenza) e nel febbraio 1994 a Trecate (Novara), mentre in mare dopo decenni di attività delle 106 piattaforme per fortuna finora non si segnalano danni di rilievo; al contrario le istallazioni in mare si sono rivelate un ottimo rifugio per la riproduzione dei pesci. Tuttavia un incidente in mare potrebbe avere conseguenze gravi.

    L'estrazione di petrolio in Italia ha un minore impatto ambientale e minori emissioni rispetto all'estrazione condotta in Paesi remoti perché in Italia le leggi sono più stringenti, i controlli più accurati, le tecnologie più avanzate, la sorveglianza di magistratura e cittadini più pervasiva.

    Inoltre l'estrazione vicino ai luoghi di consumo riduce le pesanti emissioni dovute al trasporto con le petroliere e riduce i rischi di un incidente rilevante o di un naufragio delle navi cisterna davanti alle nostre coste.

    A parità di consumi petroliferi, lo sfruttamento dei giacimenti nazionali e la riduzione delle importazioni abbassa l'impatto ambientale globale e le emissioni di CO2, il gas accusato di cambiare il clima.

    Al contrario, lo sfruttamento dei giacimenti nazionali e la riduzione delle importazioni avvicina a noi consumatori i rischi di inquinamento prodotti dal nostro stile di vita. Aumenta cioè il rischio che un incidente rilevante possa avvenire vicino a noi.

    La mappa dei giacimenti bloccati dalla legge

    © Riproduzione riservata