Italia

Ue: Italia, pieno utilizzo spazi bilancio per crescita

  • Abbonati
  • Accedi
IL DOCUMENTO DI PALAZZO CHIGI E MEF

Europa, la proposta del Governo Renzi per il rilancio: crescita, lavoro e un ministro delle Finanze Ue

Utilizzo pieno delle risorse per stimolare crescita e occupazione, avanti con l’unione bancaria con la garanzia dei depositi europea, un ministro delle Finanze Ue con bilancio da gestire, politica europea unica sui migranti. Il governo italiano lancia la sua proposta ufficiale per il rilancio dell'Europa. Palazzo Chigi e il ministero dell'economia hanno diffuso nel pomeriggio sul sito del Governo la «Proposta strategica dell'Italia per il futuro dell'Unione Europea: crescita, lavoro e stabilità». Un documento di nove pagine (solo in lingua inglese) in cui l'esecutivo propone la ricetta per risollevare l'Ue, perché «il progetto europeo sta soffrendo una crisi senza precedenti» si legge nel testo indirizzato a Bruxelles.

Un documento che invita la Commissione ad utilizzare pienamente tutti gli spazi disponibili per sostenere lo sviluppo e l’occupazione , condiviso a livello europeo. L'Unione europea si legge «è una grande opportunità» ma il «progetto europeo sta soffrendo una crisi senza precedenti». In questo scenario «dobbiamo individuare e offrire ai cittadini le soluzioni che si aspettano» si sottolinea nel documento. Per questo «il governo italiano presenta un’agenda politica di ampia portata e proposte concrete per contribuire al dibattito su come un'opportunità può diventare un progetto concreto».

Gli spazi di bilancio «dovrebbero essere integralmente utilizzati a supporto della crescita», in questa fase di ripresa modesta e di inflazione eccezionalmente bassa si sottolinea nel “position paper” sulla politica europea . In un contesto macroeconomico di questo tipo infatti, anche la politica monetaria espansiva della Bce non basta. A pesare infatti un «prolungato tasso di crescita modesta e di un'inflazione eccezionalmente bassa anche le misure straordinarie messe in campo dalla Banca centrale europea si stanno rivelando insufficienti».

Tra i temi urgenti quello dei migranti. Le frontiere europee dovrebbero essere gestite a livello comune e a tale scopo dovrebbero essere reperite più tipologie di risorse, giustificando anche il ricorso a «meccanismi di mutualità che potrebbero includere anche l'emissione di obbligazioni comunitarie» si legge nel documento messo a punto dal governo che esorta i Paesi Ue ad andare avanti sull’Unione bancaria «ancora incompleta».
Un tasto delicato ma cruciale per il cammino dell’Europa e soprattutto per l’Italia. Il suo completamento scrive il Governo è una «priorità chiave» che metterebbe a disposizione gli strumenti necessari per combattere crisi sistemiche.

Si spinge anche per la creazione del Fondo europeo di garanzia dei depositi che «rafforzerebbe la fiducia, ingrediente chiave per il successo del settore bancario, e contribuirebbe a ridurre i rischi». Condivisione dei rischi e loro riduzione infatti «aumenterebbero significativamente la stabilità finanziaria».

L'Italia propone anche di costituire in anticipo una protezione pubblica per il Fondo di risoluzione europeo per migliorare la credibilità del meccanismo unico di risoluzione. Si chiede poi che l'attuazione della direttiva sulle crisi bancarie, la Brrd, sia gestita in modo da evitare l'instabilità finanziaria attraverso una migliore comunicazione, trasparenza e valutazione del rischio.

Il Governo ribadisce l’appoggio alla proposta di avere «un ministro delle Finanze della zona euro» in grado di portare avanti «una politica fiscale comune». A questo super ministro «sarebbe però necessario un bilancio della zona euro, con risorse adeguate».

© Riproduzione riservata