Italia

Gli effetti della caduta del petrolio sulle Borse

  • Abbonati
  • Accedi
GIOVEDì SUL SOLE IN EDICOLA

Gli effetti della caduta del petrolio sulle Borse

Il nuovo scivolone del prezzo del petrolio, le notizie negative sull'economia americana e anche i dubbi sulle prossime mosse della Bce dopo le immancabili dichiarazioni del «falco» tedesco Jens Weidmann riportano l'avversione al rischio sui mercati finanziari. Soffrono le Borse, con Milano in calo del 2,59%, mentre si scatena di nuovo la caccia ai “beni rifugio”, quali il Bund tedesco, il Treasury Usa, l'oro e lo yen. Il Tesoro italiano riesce comunque a piazzare quasi un miliardo di euro di Btp indicizzati all'inflazione europea nella prima di una tre giorni dedicata alle aste pubbliche. Gli approfondimenti sul Sole 24 ore di giovedì 25 febbraio.

Moda: filiera da 62 miliardi
La presenza di Matteo Renzi all'inaugurazione di Milano moda donna è lo spunto per ribadire l'importanza del sistema moda italiano, una filiera unica al mondo che vale 62,02 miliardi di euro e dà lavoro, solo direttamente, a circa 600mila persone. Il 2016 potrebbe essere l'anno di una doppia svolta: da una parte grazie a un governo che ha un'attenzione senza precedenti al sistema, dall'altro grazie alla consapevolezza del sistema stesso di doversi coordinare maggiormente al suo interno. Alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, del presidente della Camera della moda Carlo Capasa e di tutti i più importanti imprenditori, manager e stilisti del settore, Milano ha mostrato come la fashion week italiana non abbia nulla da invidiare a quelle di New York, Londra e Parigi. Gli approfondimenti sul Sole 24 ore di giovedì 25 febbraio.

Casa24: lieve rialzo nella compravendita della seconda casa
La seconda casa come luogo del cuore o come investimento? Due ottiche di acquisto che spesso convergono. Oggi che comprare una seconda abitazione è un lusso, con nuove accezioni. C'è chi ritiene che il vero lusso sia una piccola casetta con una terrazza sul mare e chi lo associa al silenzio di una baita isolata in montagna. È grazie a questi potenziali compratori che il segmento seconda casa torna a mostrare qualche segnale di vivacità dopo un lungo periodo di letargo. Anche perché oggi è più facile rendere la seconda casa redditizia affittandola per settimane o weekend lunghi con formule semplici e immediate. E negli altri periodi usare l'immobile. Sul Sole 24 Ore di giovedì 25 febbraio i dati con le località dove si sta registrando un lieve rialzo di compravendite.

© Riproduzione riservata