Italia

Morando: stop clausole salvaguardia sarà strutturale dal 2017

  • Abbonati
  • Accedi
decreto milleproroghe al senato

Morando: lo stop alle clausole di salvaguardia sarà strutturale dal 2017

Il governo conferma l’impegno a neutralizzare le clausole di salvaguardia in modo «strutturale» dal 2017 in poi attraverso la riduzione dell'evasione fiscale, in particolare Iva, e tagli «selettivi» alla spesa pubblica. È quanto ha affermato il viceministro dell'Economia, Enrico Morando, nell'Aula del Senato in sede di replica sul decreto Milleproroghe. «Vorrei rassicurare - ha detto Morando - noi neutralizzeremo tutte le clausole di salvaguardia per il 2017-2018-2019 e seguenti».

«Non ci sarà l'aumento dell'Iva e delle accise previsto dalle clausole di salvaguardia nel 2017 per 15,5 miliardi di euro», ha detto Morando, il quale ha rivendicato il «diritto» dell’esecutivo «a qualche riconoscimento di credibilità perché al momento della formazione del governo Renzi ci siamo presi l'impegno a neutralizzare le clausole di salvaguardia che la legislazione vigente prevedeva per il 2015; mi darete atto che per il 2015» sono state «neutralizzate. Poi c'erano le clausole di salvaguardia previste per un'entità particolarmente significativa, grosso modo un punto di Pil per il 2016, ci siamo impegnati a neutralizzarle e lo abbiamo fatto».

Era stato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al question time a inizio febbraio a chiarire anche per il 2017 «l'intenzione del governo di sostituire l'aumento di Iva e accise con misure di risparmio».

© Riproduzione riservata