Italia

Inps: Boeri, cittadini non hanno da temere disavanzo 2016

  • Abbonati
  • Accedi
audizione in Commissione Enti gestori

Inps: Boeri, cittadini non hanno da temere disavanzo 2016

I cittadini non devono avere nulla da temere dal disavanzo dell'Inps previsto per il 2016. Lo ha detto il presidente dell'Istituto, Tito Boeri parlando alla Commissione di controllo sugli enti previdenziali. «Anche se l'Inps fallisse, e non sta avvenendo - ha spiegato - i cittadini continueranno ad avere le loro prestazioni e le loro pensioni». Queste infatti sono erogate su base di leggi. Boeri ha spiegato che è stata fatta un’operazione di «trasparenza» facendo un accantonamento più importante al fondo svalutazione crediti e questo ha portato al deterioramento del disavanzo.

Con blocco turn over uffici non reggono più
«Chiediamo misure urgenti, stiamo perdendo 100 persone al mese - sottolinea Boeri. Abbiamo chiesto flessibilità gestionale nella Legge di stabilità anche per procedere a nuove assunzioni e siamo certi che con questa flessibilità potremmo fare risparmi anche più significativi di quelli richiesti» ha detto il presidente Inps criticando il blocco del turn over che «riduce la qualità delle istituzioni e le indebolisce» e «i tagli lineari che incidono inevitabilmente sui servizi. Le sedi territoriali fanno fatica a reggere alla domanda crescente dovuta anche alla crisi» ha detto.

Serve riforma governance per ridurre “mio” potere
Occorre «ridurre il potere di cui dispongo da presidente dell'Inps» ha poi aggiunto Boeri. «Abbiamo bisogno di un cda, di una accountability di natura diversa, sarebbe necessario avere una riforma della governance» ha rimarcato il presidente dell'Inps davanti alla Commissione. Per quanto riguarda la «fusione» con Inpdap ed Enpals è stata «fatta solo sulla carta, a freddo, le posizioni dirigenziali sono state sommate, 25 dirigenti Inps e 23 Inpdap, totale 48. Le procedure non sono state armonizzate. La fusione la stiamo facendo ora anche per essere più efficaci» ha sottolineato.

© Riproduzione riservata