Italia

Evasione, nel 2015 incassati 15 mld. Padoan e Orlandi: anno…

  • Abbonati
  • Accedi
agenzia delle entrate

Evasione, nel 2015 incassati 15 mld. Padoan e Orlandi: anno record per il fisco. Renzi: gufi stanno a zero

La lotta all'evasione ha fruttato nel 2015 14,9 miliardi. Per Rossella Orlandi, direttrice dell'Agenzia delle Entrate, si tratta della «somma più alta mai riportata nelle casse dello Stato» dopo i 14,2 miliardi del 2014. La notizia del nuovo record per il Fisco italiano arriva dalla presentazione dei risultati dell’Agenzia. Il premier Mattero Renzi esulta via Facebook « alla faccia di tutti quelli che criticavano il nostro governo su questo». Soddisfatto anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che parla di «un anno di grande successo» grazie «alla qualità del lavoro» delle Entrate.

Padoan: risultati quadruplicati in nove anni
«I dati parlano da soli - ha aggiunto Padoan - «e ci consentono di dire che dopo 9 anni dall'introduzione del nuovo sistema risultati si sono quadruplicati». Confermando il programma del Governo, anche alla luce dei dati Istat e dei risultati ottenuti dalla Agenzie delle Entrate, il ministro ha poi osservato come la «riduzione dell'evasione fiscale e taglio delle tasse» siano «due facce stessa medaglia» e che occorre «valutare» l'impatto dei «tagli già effettuati» e che si svilupperanno nei mesi a venire.

Rimborsi fiscali in crescita: 3 mld in più rispetto al 2014
Dei (quasi) 15 miliardi recuperati all’evasione, ha sottolineato poi Orlandi, «250 milioni sono arrivati dall'attività di promozione della compliance», che si sommano ai 14,6 i miliardi frutto dell’attività dell'Agenzia. Molto bene anche i rimborsi: nel complesso «sono stati pari a oltre 16 miliardi di euro, tre miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente», spiega la direttrice delle Entrate, sottolineando l'accelerazione nei rimborsi Iva, tra gli altri.

Casero: Fisco amico contribuente ma durissimo con evasore
«Nessuno a maggio-giungo credeva che avremmo recuperato 15 miliardi dalla lotta all'evasione». Per il viceministro all'Economia Luigi Casero, anche lui presente alla presentazione dei risultati nella lotta all’evasione, le risorse recuperate «sono importanti per i conti del paese e per gli equilibri della politica di bilancio». Tuttavia «90 miliardi di evasione sono ancora una delle macchie di questo Paese». Casero ha poi ricordato la filosofia del governo in materia fiscale: «Fisco amico vuol dire un fisco durissimo contro l'evasione ma anche un fisco che sta cambiando nel rapporto con il contribuente e l'impresa sull'azione preventiva».

© Riproduzione riservata