Italia

Sharing economy: ecco la proposta di legge per «legalizzare»…

  • Abbonati
  • Accedi
presentata alla camera

Sharing economy: ecco la proposta di legge per «legalizzare» Airbnb & Co.

Le discussioni sulla sharing economy sono eterne, quasi da tifo calcistico. L'uberizzazione dei servizi fa paura all'economia tradizionale, e spesso si inceppa in beghe legali infinite (Uber è proprio uno di questi casi, con il servizio Pop che in Italia è bloccato dal maggio del 2015). Per questo un quadro normativo aggiornato, in grado di tenere in considerazione i cambiamenti che le piattaforme online stanno apportando giorno dopo giorno, sembra una necessità improrogabile. Oggi è stata presentata alla Camera una proposta di legge che qualcuno ha già ribattezzato Sharing Economy Act. È la numero 3564 e ha lo scopo di «disciplinare le piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi» e di «promuovere l'economia della condivisione».

A presentarla è stato un gruppo di parlamentari appartenenti all'Intergruppo “innovazione”. La proposta di legge (consultabile qui) rimarrà “aperta” e online fino al prossimo 16 maggio. L'intento, come detto, è quello di trovare un compromesso. L'idea nativa di sharing economy è interamente basata sulla condivisione di beni o servizi. Quello che è nato all'ombra di questo ideale, però, spesso ha finito per trasformarsi in business vero e proprio. Con l'aggravante di un quadro normativo non pronto e quindi privo di tutele per i settori già esistenti ma anche per i nuovi lavoratori.

Aliquota del 10% per Airbnb e soci
Dalla proposta di legge firmata da dieci parlamentari emerge innanzitutto il lato fiscale, quello che fin qui ha maggiormente fatto discutere. Nello Sharing Economy Act è previsto che gli introiti generati dalle piattaforme (ad esempio Airbnb) vengano tassati con una aliquota del 10 per cento. Così fino a un massimo di 10mila euro annui (anche sommabili da diversi servizi). E saranno le stesse piattaforme a dover trattenere la cifra, agendo per sostituto d'imposta, versandola direttamente all'erario per conto degli iscritti. I firmatari della proposta di legge sono convinti che questa operazione possa portare il gettito fiscale da 150 milioni a 3 miliardi di euro entro il 2025.

Superata la soglia dei 10mila euro, invece, gli introiti saranno considerati redditi veri e propri e dunque - fiscalmente - andranno sommati agli altri percepiti. Un limite che, almeno dalle prime impressioni, sembra favorire piattaforme come BlaBlaCar, mentre svantaggia i possessori di seconde case che con Airbnb hanno fatto fortune in questi anni. Nuove norme anche per i pagamenti: dovranno essere unicamente digitali.

Ad analizzare nel dettaglio la proposta, pare che il servizio più discusso della galassia sharing economy (cioè quello di Uber) venga tagliato fuori. Ce lo spiega Stefano Quintarelli di Scelta Civica, uno dei firmatari: «Questa è una legge trasversale, non si sovrappone alla normativa di settore. Uberpop in Italia è vietata, lo hanno stabilito dei giudici. Mentre UberBlack non rientra nelle nostre definizioni, essendo attività di intermediazione di servizi professionali».

Niente tariffe fisse
Di notevole interesse l'articolo 4, che si sofferma su alcuni dettagli che servono a definire che cosa è sharing economy e che cosa no. Per esempio, non rientrano in questa tipologia i servizi per i quali il gestore stabilisce una tariffa fissa.

Controlli in mano all'Autorità per la concorrenza e il mercato
La proposta di legge è chiara anche in fatto di controlli, spiegando che spetterà all'Autorità per la concorrenza e il mercato il ruolo di vigilante. Sarà l'Agcm, infatti, a valutare i singoli casi. Con l'istituzione di un registro elettronico, le piattaforme dovranno ottenere l'ok proprio dall'Autorità che, in sostanza, valuterà incongruenze ed eventuali violazioni normative (o concorrenza sleale nei confronti dei settori tradizionali).

La proposta di legge, come detto, rimane online fino al prossimo 16 maggio e gli eventuali commenti degli utenti saranno considerati dai deputati nella stesura della versione finale della proposta di legge. Entro fine anno la sharing economy italiana sarà legalizzata?

Twitter: @biagiosimonetta

© Riproduzione riservata