Italia

Mattarella: Italia all’avanguardia in accoglienza migranti

  • Abbonati
  • Accedi
la visita all’inmp

Mattarella: Italia all’avanguardia in accoglienza migranti

«Il nostro Paese in questi anni è stato e continua ad essere all’avanguardia della solidarietà» nell'accoglienza dei migranti. «Continua ad esserlo in questi giorni con i corridoi umanitari, accogliendo migranti e profughi che giungono da paesi tormentati dalla guerra». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della visita al Inmp, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, a Roma, inaugurando gli spazi ristrutturati.

Mattarella: migranti hanno bisogno di aiuto e assistenza
«MP, migrazione e povertà, sono due lettere di due fronti strettamente connessi: i migranti che hanno bisogno di aiuto e assistenza, e chi lotta contro la povertà. Sarebbe un errore distinguere questi due fronti perché sono un unico fronte di aiuto verso chi si trova in condizioni di difficoltà verso chi lotta contro le sofferenze e non ha mezzi per contrastarle» ha spiegato il presidente della Repubblica nel corso della visita all’Inmp.

«Aiuto profughi è osservare Costituzione»
Per Mattarella la creazione dei corridoi umanitari per i migranti e i profughi rappresenta un momento di realizzazione concreta dei principi della Costituzione italiana. Il capo dello Stato lo ha sottolineato, ricordando che l’Italia «è stata in questi anni ed è all'avanguardia della solidarietà. E lo è anche in questi giorni con i corridoi umanitari, accogliendo migranti e profughi che giungono da paesi tormentati dalla guerra». «Non ne facciamo un titolo di vanto - ha aggiunto - ma in questo modo osserviamo la nostra Costituzione, le carte sui diritti dell'uomo e i principi umanitari della convivenza».

© Riproduzione riservata