Italia

Per il canone Rai manca l'elenco delle famiglie

  • Abbonati
  • Accedi
Adempimenti

Per il canone Rai manca l'elenco delle famiglie

Ansa
Ansa

Il nuovo canone Rai comincia a prendere forma, alcune grosse perplessità sembrano essere risolte (ma si vedrà alla prova dei fatti) ma altri nodi restano irrisolti.

Il decreto
In dirittura d'arrivo è il decreto Sviluppo-Economia, che regolerà i rapporti con i fornitori di energia elettrica (su cui grava l'onere di inserire i 100 euro del canone nelle bollette elettriche). In pratica, spiegano al ministero dello Sviluppo, dove il decreto è ancora in lavorazione, non ci sarà un vero rischio di duplicazione del canone, derivante dal fatto che il vecchio bollettino fosse intestato a un membro della famiglia diverso da quello che ha sottoscritto il contratto di fornitura elettrica. «Questo perché - dicono allo Sviluppo - i vecchi abbonamenti non vengono presi neppure in considerazione, si riparte da chi è intestatario della bolletta elettrica».

E anche le duplicazioni legate al possesso di seconde case dovrebbero essere risolte perché, continuano allo Sviluppo «Ai fornitori di energia risulta sempre quando la bolletta è collegata al luogo di residenza effettiva». Anche il cambio di fornitore, per lo Sviluppo, non dovrebbe creare problemi: «Il nuovo fornitore non è tenuto a conoscere il vissuto del nuovo cliente, quindi gli addebiterà le rate corrispondenti al periodo dal momento in cui ha stipulato il nuovo contratto». Il contenzioso resta affidato all'agenzia delle Entrate, pure per gli arretrati «E non è certo compito dei fornitori occuparsene» concludono al ministero. In ogni caso non c'è distacco della luce in caso di mancato pagamento del canone Rai inteso come come pagamento parziale della bolletta. Il canone verrà pagato in dieci rate da gennaio a ottobre ma saranno addebitate più rate se la bolletta è bimestrale o trimestrale.

I problemi aperti
Difficoltà, comunque ce ne saranno. Paolo Savini, direttore gestione tributi delle Entrate, all'audizione di ieri presso la commissione bicamerale Anagrafe tributaria, ha sottolineato che per far funzionare il sistema occorre conoscere, tra l'altro, «I pagamenti eseguiti con altre modalità da soggetti che, pur essendo tenuti al pagamento del canone (perché hanno la Tv), non dispongono di contratti elettrici uso domestico». Inoltre, mentre sono disponibili i dati sulle forniture domestiche nello stesso luogo di residenza sotto i 3 Kw, per le forniture sopra i 3 Kw non è rilevato il luogo di residenza. Poi, hanno detto le Entrate, è necessario prevedere una prima fase di allineamento anagrafico tra sistemi informativi delle imprese elettriche e Anagrafe Tributaria e una gestione delle variazioni. Solo dopo le Entrate forniranno all'Aquirente Unico l'elenco che verrà trasmesso alle imprese elettriche perché lo inseriscano nelle bollette.

Anche per questo, per le Entrate sarà impossibile fare ordine in attesa della costituzione della nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: i Comuni dovranno trasmettere alle Entrate, su richiesta della stessa Agenzia, i dati relativi alle famiglie anagrafiche. Il canone, infatti , è dovuto una sola volta in relazione a tutte le residenze e dimore della famiglia anagrafica: cioè un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità adozione o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora occasionale nello stesso comune. «Il fatto che l'Agenzia delle Entrate ammetta che l'individuazione della famiglia anagrafica richieda ancora l'invio dei dati da parte dei Comuni dimostra che a luglio verrà fatta pagare al consumatore il costo di questa operazione» ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.

C'è poi il nodo di chi non ha la Tv: le Entrate non hanno ancora predisposto il provvedimenti direttoriale con le modalità per l'autocertificazione. Il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa, ha ricordato che il tema dei rimborsi alle utility per i costi delle procedure sul canone in bolletta è ancora aperto: «Bisognerà trovare una forma perché indubbiamente noi i costi ce li abbiamo».

© Riproduzione riservata