Italia

Roma 2024: Bianchedi, costi extra già previsti da piano città

  • Abbonati
  • Accedi
La corsa per le olimpiadi

Roma 2024: Bianchedi, costi extra già previsti da piano città

Diana Bianchedi (Imagoeconomica)
Diana Bianchedi (Imagoeconomica)

«Tutte le spese per le infrastrutture extra olimpiche sono già pianificate per la città». A sottolinearlo è la coordinatrice generale del Comitato promotore di Roma 2024, Diana Bianchedi, a margine della presentazione della valutazione economica dei Giochi Olimpici e Paralimpici presentata oggi presso l'Auditorium Fintecna di via Veneto a Roma. Presenti anche Beniamino Quintieri dell’Università Roma Tor Vergata e Pasquale Scandizzo presidente di OpenEconomics coordinatori dello studio sull’impatto economico dei Giochi per Roma e per l’Italia diffuso il 24 febbraio scorso. Alla tavola rotonda sull’analisi hanno partecipato anche Stefano Manzocchi, direttore del Dipartimento economia e finanze della Luiss, Giuseppe De Arcangelis dell’università La Sapienza e Mariano Bella direttore ufficio studi Confcommercio.

Bianchedi che ha illustrato le linee guida del Dossier di cadidatura ha spiegato anche perché all'interno del progetto non siano ancora previsti i costi da sostenere per la realizzazione delle infrastrutture di collegamento e trasporto urbano per raggiungere le venues olimpiche. «Nel dossier - sintetizza la coordinatrice del Comitato Olimpico - la parte di tutto ciò che è richiesto esplicitamente per i Giochi è vuota, c'è solo la parte di strutture da implementare e strutture già pianificate ma non ancora partite. Noi abbiamo cercato di mettere i Giochi su zone dove si sapeva che ci sarebbe stato l'ampliamento» sottolinea.

Complessivamente si tratta di un piano economico “realistico” e volutamente stimato al ribasso hanno concordato gli economisti. Il budget valutato dal Comitato promotore dei Giochi guidato da Luca Cordero di Montezemolo stimava per Roma 2024, 5,3 miliardi di euro di costi. Per le infrastrutture permanenti (2,1 miliardi) e temporanee (3,2 compresi i costi di organizzazione e sicurezza), con quest'ultima voce che il Comitato conta di coprire interamente da risorse private e di biglietteria, merchandising e sponsorizzazioni, oltre alle risorse che arriveranno dal Cio. Dovrebbero essere 1,8 miliardi di dollari, ma il Comitato prevede al momento solo 1 miliardo di euro: «Questo fa capire - ha spiegato Bianchedi - quanto siano state prudenti le stime inserite nella valutazione economica». Così come il Comitato non può ancora entrare nel dettaglio delle spese relative ai trasporti e alle infrastrutture extra-olimpiche. Alcuni di questi sono legati alle spese già previste per il Giubileo del 2025. Tutti i progetti «per le infrastrutture extra olimpiche sono già pianificati per la città» sottolinea Bianchedi. Vale per l'area Nuova Fiera di Roma, così come per il prolungamento della metro (A o C) per collegare il futuro villaggio olimpico di Tor Vergata: «Ci sono nel dossier 4 opzioni e una di questa ipotesi, già previste nel piano della città, sarà realizzata per raggiungere i Giochi». A decidere sarà il Comune, con il quale il Comitato lavora a stretto contatto: «Abbiamo fatto già una prima riunione il giovedì successivo la presentazione del dossier e domani ho un altro incontro in Regione», annuncia Bianchedi. Quintieri ha assicurato che «la valutazione economica sui grandi eventi in generale è piuttosto complessa», per questo è stata utilizzata «un'enorme dose di prudenza», mentre secondo il professor Scanduzzo, il valore aggiunto con i Giochi, per Roma e il Lazio, si attesa a 3,9 miliardi di euro. Complimenti sono arrivati anche da Confcommercio: «Un rapporto completo ed efficace - ha rilevato Mariano Bella -, è opportuno chiarire che i Giochi non avrebbero impatto sui costi pubblici. I risultati del rapporto non mi paiono sovradimensionati». Un studio «davvero ben fatto», secondo il professor De Arcangelis, secondo il quale «lo scenario pessimistico è davvero molto pessimistico». Ponendo l'accento sull'offerta, Manzocchi si è invece soffermato sugli effetti che l’organizzazione dell’evento e gli investimenti previsti avrebbero sull’offerta e sulla crescita della produttività. «L’impatto dei Giochi può dare un contributo allo sviluppo del potenziale produttivo di Roma e del Paese». Ha sottolineato inoltre la possibile crescita per il lavoro qualificato: «L'occupazione qualificata - ha chiarito - aumenterebbe 6 volte più di quella non qualificata».

Bianchedi, a Cagliari dimostrato unità di intenti
Parlando della recente visita della Federazione internazionale vela a Cagliari, città designata come sede delle gare olimpiche di vela nel dossier di candidatura per i Giochi del 2024, la Bianchedi ha sottolineato come «la visita a Cagliari sia stata veramente organizzata nel migliore dei modi e devo fare i complimenti al Comune di Cagliari e alla Regione Sardegna, era la prima visita internazionale ufficiale che ricevevamo dopo la presentazione del dossier». E’ stata dimostrata «una grande unità di intenti da parte di tutti gli interlocutori e la due giorni di trasferta è stata all'insegna di una grande squadra unita. Cagliari negli ultimi tempi ha fatto dei lavori, molto importanti, a prescindere dai giochi (come bike sharing e scooter sharing, ndr), che è quello che piace al Cio. Hanno fatto vedere che anche a prescindere dai giochi Cagliari è una città che sta cambiando».

© Riproduzione riservata