Italia

Caos primarie Pd a Napoli, Bassolino presenta ricorso

  • Abbonati
  • Accedi
PRESUNTE IRREGOLARITÀ nella consultazione

Caos primarie Pd a Napoli, Bassolino presenta ricorso

Il frame tratto dal video di Fanpage.it mostra Antonio Borriello, consigliere comunale del Pd ed ex bassoliniano di ferro, mentre consegna ad alcune persone, all'esterno del Seggio 45 di San Giovanni per le primarie PD, l'euro di sottocrizione (Ansa)
Il frame tratto dal video di Fanpage.it mostra Antonio Borriello, consigliere comunale del Pd ed ex bassoliniano di ferro, mentre consegna ad alcune persone, all'esterno del Seggio 45 di San Giovanni per le primarie PD, l'euro di sottocrizione (Ansa)

«Rispettare la libertà e la dignità delle persone». Con questo obiettivo Antonio Bassolino ha presentato ricorso «sui gravi episodi» delle primarie di domenica scorsa a Napoli. L’ex sindaco di Napoli e governatore della Campania sceglie ancora una volta i social network per l’annuncio. «Sono disgustato dalle immagini del video di Fanpage.it ed anche dalle ridicole interpretazioni che ne sono state date. Questo mercimonio è una ferita profonda per tutti quelli che hanno creduto nelle primarie come libera partecipazione democratica». In precedenza a chiedere «chiarezza» su «qualche episodio» era stata la stessa vincitrice delle primarie di centrosinistra a Napoli, Valeria Valente. «Ma non ci buttate addosso la croce della solita Napoli torbida, perché sarebbe un po’ infame».

Il blog di Grillo: denunciate senza timore i brogli
Ha sollevato un vespaio il reportage video pubblicato da Fanpage.it che mostra scambi di soldi fuori da alcuni seggi partenopei. Al punto che il blog di Beppe Grillo ha lanciato un’iniziativa frontale invitando «i cittadini a rivolgersi alle autorità giudiziarie e denunciare senza timore i brogli piddini ormai conclamati», con l’hashtag #DenunciamoIlPd!. Al primo cittadino arancione Luigi de Magistris le immagini filmate riportano alla mente il precedente delle consultazioni in città del 2011, con il voto dem annullato dopo le polemiche legate alle accuse di brogli. «La mia candidatura a sindaco di cinque anni fa nacque dopo quello scandalo. In questi anni il Pd ha avuto occasione di cancellare quelle pagine vergognose e invece questo video si commenta da solo». Immagini che, evidenzia de Magistris, «non sono episodi isolati perché si ripropongono in diversi seggi».

Guerini (Pd): inaccettabile mettere in discussione il risultato
«Se saranno accertati singoli e isolati casi di irregolarità, saranno valutati e giudicati con fermezza dagli organismi di garanzia che solo il Pd ha. Ciò che non è accettabile è che si mettano in discussione le primarie e i chiari risultati che hanno sancito». Così il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini, parlando alla Camera. «Da due giorni assistiamo a tentativi strumentali di gettare discredito sulle primarie. Un esercizio democratico che ancora una volta ha coinvolto decine di migliaia di persone».

Il video con la consegna dei soldi
Persone all’esterno dei seggi che distribuiscono monete da un euro per portare i cittadini a votare. E tra loro anche consiglieri comunali e municipali. Questo racconta il video di Fanpage.it girato ai seggi dei quartieri Scampia, Piscinola, San Giovanni a Teduccio che scuote il Pd nel post primarie a Napoli.

© Riproduzione riservata