Italia

Tav: Italia e Francia firmano protocollo per avvio lavori Torino-Lione

  • Abbonati
  • Accedi
alta velocità

Tav: Italia e Francia firmano protocollo per avvio lavori Torino-Lione

Italia e Francia hanno firmato, al termine del vertice di Venezia, il protocollo «addizionale per l'avvio dei lavori dell'alta velocità Torino Lione». Il documento è stato siglato dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e dal segretario di stato francese per i trasporti Alan Vidalies.

I due ministri - si legge in un comunicato - hanno ricordato in modo chiaro che la realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione è una priorità per entrambi i Governi, come testimoniato dalla conclusione del Protocollo aggiuntivo sulla ripartizione e l'indicizzazione dei costi del progetto e la lotta contro le infiltrazioni mafiose nei contratti siglato nel pomeriggio alla presenza dei Presidenti Matteo Renzi e François Hollande.

In materia di lotta contro le infiltrazioni mafiose, hanno dato mandato alla Commissione intergovernativa di preparare, entro il limite massimo di tre mesi, un regolamento sui contratti che s'ispirerà alle più rilevanti disposizioni nazionali in materia ed in particolare di quelle previste dal diritto italiano, vista la loro compatibilità con il diritto comunitario, per l'esclusione di tutte le imprese suscettibili di essere influenzate da pratiche mafiose.

Il processo di ratifica parlamentare nei due Stati è previsto che sia condotto in maniera decisa, in vista di una entrata in vigore entro il 2016, per rispettare il calendario concordato con la Commissione Europea. Fra i temi affrontati, anche il tunnel del Fréjus, l'Autostrada Ferroviaria Alpina, la linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, la strategia europea sull'aviazione, il pacchetto ferroviario, ed il regolamento sui servizi portuali e le iniziative future in materia stradale, con l'ambizione di sviluppare una visione comune per l'Europa nei settori di loro competenza.

© Riproduzione riservata