Italia

Tutte le novità sul rientro dei capitali: la tassazione forfettaria e…

  • Abbonati
  • Accedi
Sul Sole 24 Ore di oggi

Tutte le novità sul rientro dei capitali: la tassazione forfettaria e i «patrimoni collegati»

Novità sul rientro dei capitali: tassazione forfettaria e patrimoni collegati
Sono circa 52 mila i contribuenti che hanno scelto la tassazione forfetaria – ammessa per patrimoni fino a 2 milioni di euro - per il rientro dei capitali: il dato emerge tra gli altri da un documento interno dell'Agenzia delle Entrate in cui si istruiscono gli uffici su come trattare le 129 mila pratiche, per garantire soprattutto omogeneità di trattamenti. Le “posizioni collegate”, cioè i patrimoni amministrati all'estero da più coeredi – o da soci in imprese – sono, secondo l'Agenzia, più di 100mila. Sul Sole di venerdì 11 marzo una pagina di approfondimenti e di novità operative per contribuenti e professionisti coinvolti dalla voluntary disclosure.

Bussola del risparmiatore: conseguenze per imprese e famiglie dopo la decisione della BCE
Con le decisioni prese la Bce guidata da Mario Draghi ha messo ancora una volta le banche nelle condizioni di finanziare l'economia reale, addirittura promettendo di «pagare» gli istituti più virtuosi che si faranno prestare denaro da girare al sistema economico. Non esiste però certezza che simili vantaggi siano poi trasferiti a imprese e famiglie. La bussola su Sole 24 Ore di venerdì 11 marzo mostra cosa può cambiare per mutui, conti deposito e finanziamenti alle imprese.

Fusioni e acquisizioni nella moda e nel lusso
Moda24 di Venerdi 11 marzo dedica la copertina alle operazioni di M&A (Merger&Acquisitions, Fusioni&Acquisizioni) nei settori della moda e del lusso avvenute nel 2015. Il numero è diminuito del 17% rispetto al 2014 perché i grandi gruppi, molto attivi negli anni scorsi, hanno rallentato. L'operazione più importante è stata messa a segno da un fondo di private equity, Clessidra, che ha acquisito Roberto Cavalli. Lo studio fatto da Pambianco Strategie d'impresa conferma che sono stati i fondi di private equity, italiani e stranieri, a “firmare” la maggior parte delle operazioni. Investindustrial ad esempio ha comprato il brand Sergio Rossi da Kering. I motivi del calo di operazioni e del maggior ruolo dei fondi è che il consolidamento iniziato anni fa nel settore è a buon punto. Secondo gli analisti di Pambianco il prossimo comparto a essere interessato da operazioni di M&A sarà il design, ancora molto frammentato. L'analisi di Paola Bottelli è dedicata al caso Brioni, brand storico della sartoria maschile passato nel 2012 al gruppo Kering, che finora però non è riuscito a rilanciarlo.

© Riproduzione riservata