Italia

In edicola «I tuoi soldi»: quanto ne sai di casa e mutuo?

  • Abbonati
  • Accedi
oggi in edicola «I TUOI SOLDI»

In edicola «I tuoi soldi»: quanto ne sai di casa e mutuo?

Il quarto titolo del corso di educazione finanziaria «I tuoi soldi» è dedicato al tema de «La casa e il mutuo». In edicola con Il Sole 24 Ore di oggi, martedì 15 marzo, la guida fornisce tutti i consigli su quando e come investire sul mattone, scegliendo il mutuo più indicato per le proprie esigenze, in questa fase di mercato caratterizzata da tassi bassi.

Le forme di investimento immobiliare hanno ovviamente pro e contro. Innanzitutto, scegliere il mattone è una cosa molto diversa dall’investimento finanziario per i tempi, le modalità e il coinvolgimento emotivo che a volte questa opzione può comportare. Il primo passo è l’analisi del mercato. Cogliere l’attimo giusto è importante, specialmente per chi vede l’acquisto della casa come un investimento. Ma non bisogna guardare solo al prezzo. È bene essere consapevoli che i passaggi burocratici non sono pochi, e quasi mai gratuiti. Che infine le tasse e i costi (specie per le seconde case) possono essere anche consistenti.

Un altro punto essenziale per valutare l’investimento casa è la scelta del mutuo. Viviamo una fase di tassi bassi senza precedenti. Ma se questa è una forte spinta a indebitarsi, d’altro canto occorre scegliere con cura il tasso e il prodotto più adatto, confrontare le offerte delle banche e non caricarsi di costi inutili. Inoltre, una volta acceso il mutuo occorre ricordarsi sempre che è possibile rinegoziare o surrogare in caso esistano sul mercato condizioni migliori. Nella Guida «La casa e il mutuo» c’è anche un capitolo a parte per i fondi immobiliari, che dopo una stagione felice sembrano aver imboccato un declino d’interesse inesorabile per il piccolo risparmiatore.

E in attesa di leggere la guida del Sole, puoi metterti alla prova con le otto domande di questo quiz.

© Riproduzione riservata