10/10 Siria/I numeri della tragedia
Dopo cinque anni di guerra le vittime sono ormai 270mila, tra cui moltissimi civili. Nelle zone rurali a nord di Homs e ad Aleppo, 500mila persone sono bloccate tra fronti di combattimento attivi. Due milioni di persone vivono in aree controllate dall’Isis. Quasi 5 milioni i rifugiati e 7 milioni gli sfollati interni.
Almeno 250mila bambini vivono nelle aree assediate della Siria, il 46,6% delle vittime in queste zone sono bambini al di sotto dei 14 anni.
Secondo un rapporto della Ong “Save the children”, negli ultimi quattro anni una scuola su quattro è stata attaccata (per un totale di 4mila scuole attaccate) e un insegnante su cinque è stato ucciso.
Sono 2,8 milioni i bambini che non vanno a scuola, eppure prima del conflitto la Siria aveva un tasso di iscrizione a scuola del 99 per cento. Sempre secondo “Save the children” meno dell'1% della popolazione delle aree assediate riceve aiuti alimentari dalle Nazioni Unite e solo il 3% ha ricevuto assistenza sanitaria. «A dicembre dello scorso anno gli unici aiuti che le Nazioni Unite sono state in grado di consegnare sono stati libri di testo per 2.661 bambini. L'ingresso alle aree assediate dopo il via libera del febbraio 2016 ha consentito alle popolazioni di ricevere solo una piccola parte degli aiuti di cui avrebbero bisogno, poiché di fatto alcune medicine vitali, carburante e alimenti ad alto contenuto nutrizionale non possono ancora entrare con i convogli».
© Riproduzione riservata