Italia

Buste arancioni, come leggere la simulazione della pensione futura

  • Abbonati
  • Accedi
sul sole 24 ore di venerdì 18 marzo

Buste arancioni, come leggere la simulazione della pensione futura

Inps e Agenzia per l'Italia digitale uniscono le forze e lanciano l'iniziativa “cittadino digitale”: da aprile verranno recapitate circa 7 milioni di buste arancioni a lavoratori che non hanno mai utilizzato i canali online per accedere ai servizi Inps, a partire dal portale “La mia pensione” che consente di leggere il proprio estratto conto previdenziale e leggere la simulazione della propria pensione futura. Con la busta arancione i destinatari riceveranno anche un invito a dotarsi dello Spi, il nuovo sistema pubblico di identità digitale che sostituirà le vecchie password e pin per accedere alle informazioni e i servizi on line dell'intera Pa. Tutti gli approfondimenti sul Sole 24 Ore di venerdì 18 marzo.

Decreto-banche: abolizione anatocismo e possibilità di comprare la casa all'asta
L'abolizione dell'anatocismo bancario, cioè il pagamento degli interessi sugli interessi, anche sui finanziamenti a valere sulle carte di credito (le revolving card). Una norma cosiddetta salva multe, per impedire che i pagamenti fatti online facciano superare le soglie temporali per avvalersi di pagamenti ridotti o per considerare comunque nei tempi debiti il pagamento stesso. E poi la possibilità di comprare casa all'asta pagando un'imposta fissa di 200 euro senza l'obbligo di rivenderla entro due anni. E ancora: l'ampliamento degli intermediari che possono ottenere la garanzia pubblica per la cartolarizzazione dei crediti in sofferenza. Sono le principali novità introdotte con gli emendamenti approvati in commissioni Finanze della Camera al decreto-banche. Tutti gli approfondimenti su Il Sole 24 Ore di venerdì 18 marzo.

Moda 24: nel 2015 in Italia le vendite di orologi sono salite del 12%. tutti i trend del settore
La cover di Moda 24 di venerdì 18 marzo è dedicata a Baselworld, la più grande fiera di orologeria al mondo, che si è aperta ieri a Basilea, in Svizzera. Oltre 1.500 gli espositori, di tutte le fasce di prezzo e di mercato (mancano solo i brand del gruppo Richemont, che ogni gennaio organizza un salone a sé, il Sihh). Il quadro di riferimento per il segmento lusso (dove gli orologi swiss made detengono quasi il 90% del mercato) è incerto, mentre per l'Italia il 2015 è stato un anno in controtendenza. Assorologi stima che le vendite, in valore, siano salite del 12% a 1,41 miliardi. Approfondimento su una delle novità più attese, l'Octo di Bulgari, il “ripetizione minuti” più sottile al mondo. Nelle pagine interne, un reportage da Tokyo sulla grande retrospettiva dedicata a Issey Miyake, uno degli stilisti giapponesi che più hanno influenzato la moda degli ultimi 30 anni.

© Riproduzione riservata