Italia

Autismo: in Italia colpisce un bambino su 100. Neuropsichiatri:…

  • Abbonati
  • Accedi
il 2 aprile giornata mondiale

Autismo: in Italia colpisce un bambino su 100. Neuropsichiatri: bene la legge, ora sostenere i servizi sul territorio

  • –di Si Spe.

In Italia circa 100mila bambini e adolescenti hanno ricevuto una diagnosi di autismo: un bambino su 100, con una frequenza 4 volte più alta fra i maschi. Negli Stati Uniti (dove la sindrome colpisce un bimbo su 88) il dato è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Il Ministero della Salute ha appena destinato 50 milioni di euro per le prestazioni sanitarie incluse nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) per lo spettro autistico. L’inserimento nei Lea dei trattamenti per l’autismo è previsto dalla legge approvata su questo tema nell’agosto scorso. Il provvedimento prevede anche l'aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura, oltre alla ricerca nel campo.

«Un'ottima notizia - commenta il presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Antonella Costantino - ma non è sufficiente: servono provvedimenti concreti per facilitare il funzionamento dei servizi esistenti».

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, che ricorre il 2 aprile, l'esperta precisa che «da tempo segnaliamo carenze, frammentazioni e ritardi nei servizi di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, presenti tuttora in parecchi territori regionali, in particolare le criticità nella rete degli interventi per l'autismo».

Secondo la presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria, la legge «non affronta con sufficiente attenzione la diagnosi precoce, che insieme a terapie appropriate e altrettanto precoci può modificare significativamente le capacità e la qualità della vita del paziente e dell'intero nucleo familiare».

Infine, conclude Costantino, «sarebbe opportuno considerare lo spettro autistico all'interno di un gruppo più vasto di problematiche comprendente disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell'apprendimento e dell'attenzione. Per questo è auspicabile che gli interventi per l'autismo siano inseriti in un organico impegno a sostegno dei servizi di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza».

La Camera si illumina di blu fino all’alba di sabato
È il blu il colore della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo. Questa notte
di blu si illuminano alcuni dei più importanti monumenti del mondo, come l'Empire State Building di New York e il Cristo redentore di Rio de Janeiro.

In Italia, il colore scelto dall'Onu per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa sindrome riveste questa notte la facciata di Palazzo Montecitorio e tante altre piazze e monumenti. «La Camera s'illumina di blu fino all'alba di domani, Giornata della consapevolezza sull'autismo». Così sull'account twitter della Camera, che posta anche un video.

Volontari in piazza
Proprio nelle piazze saranno molti i volontari che racconteranno ai cittadini le difficoltà delle famiglie con al loro interno una persona affetta da sindrome di autismo. Domani, sabato 2 aprile, le più importanti cariche dello Stato incontreranno alcune realtà che si occupano di autismo in Italia.

La Rai - in collaborazione con il Segretariato sociale - dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le sue reti. Film, spot, speciali e documentari andranno in onda da domani a domenica 3 aprile. Tra questi, il documentario Rai, realizzato da Francesca Pinto e trasmesso durante la conferenza di oggi, «Come ti chiami? 7 storie sull'autismo». Il documentario sarà trasmesso domenica all'interno dello speciale Tg1 dedicato interamente al tema dell'autismo che andrà in onda alle 23,20.

Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è inoltre promotore di un concorso rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per promuovere la consapevolezza e la conoscenza della sindrome dello spettro autistico e per favorire l'inclusione scolastica delle persone affette da questo disturbo.

Infine, dal 28 al 6 aprile sarà attivo il numero 45507, grazie al quale sarà possibile donare 2 euro che andranno alla Fondazione italiana per l'autismo (Fia) di cui lo stesso Faraone è presidente.


© Riproduzione riservata