Italia

Il giornalismo architrave della nostra società

  • Abbonati
  • Accedi
L’INTERVENTO

Il giornalismo architrave della nostra società

Questa è la presentazione scritta da Fabrizio Forquet per il 7° Master in giornalismo politico-economico e informazione multimediale del Sole 24 Ore che comincerà a Roma il 13 maggio.

Il giornalismo di servizio è un marchio antico che distingue il Sole 24 Ore nel panorama dell'editoria italiana.

Significa stare dalla parte del lettore, conoscere le sue esigenze informative, offrire qualcosa di più delle semplici notizie. Oggi questo marchio antico è la chiave di accesso del futuro dell'editoria.

In una realtà dove le notizie corrono gratuite su Internet, la capacità di dare valore aggiunto, di fornire un contesto e una chiave di lettura, di accompagnare i lettori nella
loro vita di cittadini e di lavoratori diventa un fattore essenziale di successo, per i giornali, per i grandi gruppi editoriali, per chiunque voglia lavorare nel mondo dell'informazione e della comunicazione.

Il Master del Sole 24 Ore in “Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale” nasce da questa consapevolezza. Vogliamo insegnare a giovani laureati e giovani professionisti il segreto dell'informazione del Sole 24 Ore.

Dare loro la capacità di seguire le leggi nella loro formazione e di spiegarne i contenuti facendo attenzione a ciò che davvero interessa il lettore. Insegnare a guardare oltre le polemiche della politica, per andare al contenuto vero,quello che può cambiare la vita di milioni di italiani. Dare gli strumenti per leggere una manovra finanziaria o un bilancio pubblico, per seguire i conti di un ente locale o di una grande azienda. Eppoi capire quali sono le cifre vere delle pensioni, della sanità, quali le norme che regolano un condominio o tutto ciò che riguarda la casa. Aiutare, infine, ad orientarsi nella pubblica amministrazione, a conoscere i grand commis di Stato, a cercare i documenti e le informazioni che possono interessare tutti i cittadini, avvicinare e saper dialogare con una burocrazia spesso segreta e distante.

Tutto questo lo faremo con i nostri giornalisti, che metteranno a disposizione degli studenti la loro esperienza e le loro conoscenze. Non mancherà poi il contributo di grandi firme di altri giornali e di docenti universitari. Particolare spazio sarà dato anche ai colleghi più attivi sul fronte della multimedialità, perché - in linea con la scelta “digital first” del Sole 24 Ore - la capacità di presenza on-line sarà decisiva per veicolare il nostro modello di informazione.

Auguri a tutti, allora, nella consapevolezza che il giornalismo e la comunicazione saranno anche nel futuro l'architrave delle nostre società, purché però sappiano cambiare e adattarsi alle nuove esigenze.

Fabrizio Forquet
Vicedirettore Il Sole 24 ORE
Direttore del Master in giornalismo del Sole 24 Ore

© Riproduzione riservata