Italia

Migranti:Italia-Austria,controlli al Brennero ma salvare Schengen

  • Abbonati
  • Accedi
vertice al viminale

Migranti:Italia-Austria,controlli al Brennero ma salvare Schengen

«Intensificare la collaborazione bilaterale ed operativa nel monitoraggio e controllo della comune frontiera con l'obiettivo strategico di garantire la fluidità di passaggio al Brennero e di salvaguardare la libera circolazione prevista da Schengen». Così i ministri dell'Interno di Italia e Austria, Angelino Alfano e Johanna Mikl-Leitner, in una nota congiunta al termine del loro incontro al Viminale dedicato ai flussi migratori.

Nel corso dei colloqui sono stati affrontati i temi dei flussi migratori nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica e le proposte avanzate in sede comunitaria, nonchè il rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi. I ministri hanno quindi convenuto di «rafforzare la collaborazione operativa e investigativa tra le Forze di Polizia transfrontaliera contro i fenomeni criminali e i traffici illeciti, anche attraverso un maggior scambio di informazioni e l'inserimento costante di dati nei database europei». «L’ottima collaborazione bilaterale tra le Polizie dei due Paesi, che ha già dato positivi risultati - prosegue la nota congiunta - sarà ulteriormente rafforzata dalla prossima entrata in vigore dell'Accordo in materia di sicurezza firmato a Vienna nel luglio 2014».

I ministri Alfano e Mikl-Leitner hanno sottolineato infine «la grande condivisione di intenti tra Italia e Austria sulle politiche europee in materia di asilo e rimpatrio dei migranti ed hanno quindi ribadito di voler lavorare insieme per una politica europea comune fondata su un'ambiziosa riforma del regolamento di Dublino».

© Riproduzione riservata