Italia

Caso Regeni, fallito vertice inquirenti Italia-Egitto. Stop a…

  • Abbonati
  • Accedi
l’inchiesta sulla morte del ricercatore

Caso Regeni, fallito vertice inquirenti Italia-Egitto. Stop a collaborazione, richiamato ambasciatore al Cairo

Si è rivelato un sostanziale fallimento il vertice tra Italia ed Egitto sul caso Regeni. E come prima iniziativa il governo ha disposto il richiamo a Roma per consultazioni dell'ambasciatore al Cairo Maurizio Massari. Forte la delusione di inquirenti e investigatori italiani (al termine della due giorni di colloqui a Roma con gli omologhi egiziani) che non hanno viste soddisfatte le richieste avanzate per rogatoria l'8 febbraio scorso. Di fatto la collaborazione con le autorità giudiziarie egiziane è interrotta. Il secondo giorno di summit era iniziato intorno alle 10 del mattino a piazzale Clodio con la delegazione italiana guidata dal procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone.

La delusione della delegazione italiana è legata, come emerge anche da un comunicato emesso dalla Procura, dalla mancata consegna, tra l'altro, dei tabulati telefonici di una decina di utenze riconducibili ad altrettanti cittadini egiziani. Inoltre non sono state consegnate le richieste «relative al traffico di celle». Tutti elementi ritenuti indispensabili dalla Procura di Roma. Amareggiata per il fallimento del vertice la famiglia Regeni che ha espresso «soddisfazione per la decisione del ministro Gentiloni di richiamare in Italia l'ambasciatore Massari».

Richiamato a Roma ambasciatore Massari
«Dopo esito incontri magistrati a Roma, Italia ha deciso formalmente di richiamare per consultazioni l'ambasciatore #veritàpergiulioregeni». Così il premier Matteo Renzi, su twitter, che ha poi aggiunto: «L’Italia si fermerà solo davanti alla verità». È stato il ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni (che aveva promesso in Parlamento «misure immediate e proporzionate» senza un «cambio di marcia») a disporre, pochi minuti dopo la diffusione della nota della procura di Roma, il richiamo a Roma dell'ambasciatore al Cairo Maurizio Massari per «una valutazione urgente delle iniziative più opportune per rilanciare l'impegno volto ad accertare la verità sul barbaro omicidio di Regeni».

Inquirenti italiani: documentazione lacunosa
Gli inquirenti italiani non hanno ricevuto, anzitutto, i tabulati delle utenze riconducibili a soggetti egiziani presenti al Cairo nel 25 gennaio scorso, quando Giulio Regeni è sparito in circostanze mai chiarite, e neppure i filmati delle telecamere della metro e del quartiere dove viveva il 28enne ricercatore italiano, trovato morto il 3 febbraio ai bordi dell’autostrada Il Cairo-Alessandria con evidenti segni di tortura.

Un dossier “di pochissime pagine”, un pacco di documenti che, in parte, erano già noti o erano già stati consegnati all'Italia, nessun atto giudiziario che potesse soddisfare le richieste fondamentali avanzate dagli investigatori e dagli inquirenti. Sono questi i motivi, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, alla base del fallimento del vertice tra gli investigatori e gli inquirenti di Roma e del Cairo. Già ieri l'Italia aveva fatto trapelare tutta la sua delusione di fronte ai primi documenti portati dalla delegazione egiziana, ma prima di chiudere ogni tipo di dialogo si è voluto attendere la seconda giornata, con la speranza che l'Egitto cambiasse atteggiamento. «Ci sono state differenze molto forti - racconta una fonte che ha partecipato al vertice - siamo arrivati con diversi traduttori per poter metterci subito al lavoro sui documenti, ma non c'è stato bisogno. Nel dossier c'erano pochissime carte, molte delle quali già conosciute, altro che duemila pagine»

Le divergenze sul ruolo della banda criminale
Una delle divergenze maggiori che emergono è sul ruolo della banda criminale (cinque persone, uccise il un blitz delle forze speciali egiziane il 24 marzo 2016) accusate dalle autorità egiziane di essere specializzata nel rapimento di stranieri e sospettate di avere avuto un ruolo nell’omicidio del giovane ricercatore italiano. «I magistrati della Procura Generale egiziana - si legge nella nota della procura di Roma - hanno riferito le circostanze attraverso le quali sono stati, recentemente, rinvenuti i documenti di Giulio Regeni e che solo al termine delle indagini sarà possibile stabilire il ruolo che la banda criminale abbia avuto nella morte del ragazzo italiano. La Procura di Roma ha ribadito il convincimento che non vi sono elementi del coinvolgimento diretto della banda criminale nelle torture e nella morte di Giulio Regeni». «Sono stati consegnati alle autorità italiane - fa sapere sempre la Procura - i tabulati telefonici delle utenze egiziane in uso a due amici italiani di Giulio Regeni presenti a Il Cairo nel Gennaio scorso, la relazione di sopralluogo, con allegate foto del ritrovamento del corpo di Giulio Regeni, una nota ove si riferisce che gli organizzatori della riunione sindacale tenuta a Il Cairo l'11 dicembre 2015, cui ha partecipato Giulio Regeni, hanno comunicato che non sono state effettuate registrazioni video ufficiali dell'incontro». Tutti elementi che la Procura non ha giudicato sufficienti.

Famiglia Regeni «amareggiata, bene Gentiloni»
La famiglia Regeni «prende atto con amarezza del fallimento del vertice tra le autorità giudiziarie italiane e quelle egiziane» ed «esprime soddisfazione per la decisione del ministro Gentiloni di richiamare in Italia l'ambasciatore Massari». «Siamo certi - affermano i genitori di Giulio - che le nostre istituzioni e tutti coloro che stanno combattendo al nostro fianco questa battaglia di giustizia non si fermeranno fino a quando non otterranno verità»

© Riproduzione riservata