Italia

L’Anticiclone africano ritorna al Centro Sud, al Nord veloci temporali

  • Abbonati
  • Accedi
previsioni 3bmeteo.com

L’Anticiclone africano ritorna al Centro Sud, al Nord veloci temporali

«Torna l’anticiclone africano sull’Italia. Si prevede una settimana all’insegna del caldo quasi estivo al Centro Sud; al Nord il tempo sarà più variabile con qualche temporale specie mercoledì». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, che aggiunge: «Aprile inizia all’insegna del caldo su molte Nazioni d'Europa. L’alta pressione dal Nord Africa ha un nuovo sussulto e conquista la Penisola. Saranno soprattutto le regioni centro meridionali a risentire della massa d’aria calda in arrivo dal Nord Africa con temperature che andranno sopra le medie del periodo anche di 6-10°C. In particolare al Meridione si potranno nuovamente superare i 25-26°C, fino a localmente sfiorare i 28-30°C sulle aree interne. Farà invece decisamente più fresco lungo le coste dove non escludiamo a tratti ancora nubi marittime o foschie».

Il Nord rimarrà invece ai margini dell’anticiclone e sarà più esposto alle code di perturbazioni che transitano Oltralpe. «Mercoledì infatti l'instabilità tenderà ad intensificarsi con dei temporali estivi che dai settori alpini e prealpini si estenderanno anche alle pianure specie settentrionali -spiega Nucera-. Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno».

Il caldo anomalo non riguarda solo l’Italia, ma molte Nazioni d’Europa con temperature sopra media anche di oltre 10°C sui Balcani dove nei giorni scorsi si sono superati i 30°C. «Il sopra media dovrebbe perdurare fino al 20 di Aprile, poi sarà possibile uno smorzamento dei venti caldi dal Nord Africa» conclude Ferrara.

© Riproduzione riservata