Italia

Roma 2024, La Sapienza in campo per le Olimpiadi. Montezemolo:…

  • Abbonati
  • Accedi
la candidatura olimpica

Roma 2024, La Sapienza in campo per le Olimpiadi. Montezemolo: neanche un euro a carico dei romani

L'università di Roma “La Sapienza” scende in campo per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma 2024 con una lettera d'intenti firmata stamane dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Comitato promotore, Luca di Montezemolo e dal Rettore, Eugenio Gaudio. La lettera, che sarà ratificata dall'accordo con il Consorzio Sapienza Innovazione e dal suo ingresso nel progetto #labRoma2024, prevede lo sviluppo dei progetti di startupper e imprese del territorio per modernizzare la città. Lo scopo: ripensare il volto futuro, tecnologico e sostenibile della Capitale, favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie e di progetti imprenditoriali coerenti con le iniziative del Comitato promotore Roma 2024.

Alla cerimonia, concomitante con l'incontro del Comitato con gli studenti presso l'aula magna del rettorato d'ateneo, erano presenti anche il vicepresidente del Comitato, Luca Pancalli e la coordinatrice generale, Diana Bianchedi.

Montezemolo: neanche un euro a carico romani
«Il budget ufficiale che abbiamo presentato fa sì che per l'organizzazione dei Giochi non ci sia un euro a carico dei cittadini romani», ha detto Montezemolo incontrando studenti e professori nell'aula magna del Rettorato. «Non dobbiamo fare gli errori di Italia '90, quando sindaci e presidenti di Regioni hanno fatto cose inutili e dannose, approfittando dei mondiali di calcio: questi sono problemi loro», ha aggiunto rispondendo alla domanda di uno studente sugli sprechi del passato. «La domanda è giusta e opportuna - ha quindi concluso il numero uno del Comitato - ma se partiamo sempre da presupposti negativi non andiamo da nessuna parte. Diverso è il discorso di come fare le cose con trasparenza: prima di tutto bisogna comunicare il budget e dire per cosa servirà, poi quale destinazione avranno gli impianti. E noi lo abbiamo fatto», ha ribadito Montezemolo aggiungendo: «Se vogliamo progettare il futuro di una Roma moderna, sostenibile e a misura - le parole del presidente del Comitato promotore - non possiamo che passare dall'università che ha le chiavi per aprire la cassetta degli attrezzi necessaria».

Agli studenti: chiediamo il vostro supporto, pronti a finanziare le vostre idee
«A voi giovani chiediamo due cose: un grande supporto di convinzione e promozione, ma anche la possibilità di investire sulla partenza e lo sviluppo di start up, perchè siamo pronti a finanziare le idee che verranno da voi», l'appello di Montezemolo nell'Aula magna del Rettorato per discutere della candidatura olimpica.

Malagò: sfida difficile da vincere uniti
Secondo il presidente del Coni Giovanni Malagò, le Olimpiadi a Roma «possono offrire un futuro diverso ai nostri ragazzi. È una sfida difficile che possiamo vincere soltanto se stiamo uniti - ha sottolineato il numero uno dello sport italiano. « Siamo in partita e ci stiamo muovendo in tutte le direzioni, sensibili nei confronti di tutti i temi sociali e ambientali. Siamo presenti sul territorio, siamo partiti da chi vive la città, dai municipi, dai quartieri, dalle scuole e dalle università. Vogliamo vincere e contribuire a migliorare Roma e possiamo farlo soltanto con il vostro mondo al nostro fianco», ha detto Malagò.

Gaudio (La Sapienza): pronti a dare nostro contributo
La Sapienza è al fianco di Roma 2024. A ribadire l'appoggio del primo ateneo romano alla candidatura olimpica è stato il rettore Eugenio Gaudio, entusiasta del progetto. La prima università d'Italia con i suoi oltre 110mila iscritti, ha sottolineato Gaudio «può dare un contributo importante nel sostenere il cammino verso la candidatura. Mi auguro che questo sogno olimpico diventi una realtà per il nostro Paese e la nostra città».

© Riproduzione riservata