Italia

Ponte del 25 aprile instabile e fresco. Il caldo anomalo ha i giorni contati

  • Abbonati
  • Accedi
previsioni 3bmeteo.com

Ponte del 25 aprile instabile e fresco. Il caldo anomalo ha i giorni contati

«Si va progressivamente attenuando il caldo anomalo che sta interessando l'Italia, specie quella del Centro Sud, con l’arrivo di aria fresca che in questo martedì porterà una prima diminuzione delle temperature». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Si tratta di iniziali avvisaglie per un netto cambio di scenario che si avrà in Europa nel corso dei prossimi giorni».

L'alta pressione africana che ha dominato su mezza Europa negli ultimi giorni, portando un anticipo d'estate specie al Centro Sud, si va quindi attenuando. Martedì la coda di una perturbazione diretta verso i Balcani determina un calo delle temperature, specie sulle regioni Adriatiche dove si potranno perdere anche 4-6°C. L’anticiclone, anche se in lieve calo, continuerà comunque a dominare fino a giovedì. Il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato sebbene con qualche nube alta di passaggio e locali annuvolamenti sui versanti orientali. Le temperature mercoledì subiranno un lieve aumento e tornerà un po’ di caldo sebbene senza gli eccessi degli ultimi giorni. Sulle regioni tirreniche si potranno raggiungere i 25-26°C; si tratterà dell'ultimo acuto dell'anticiclone africano.

Da venerdì tempo più instabile: la pressione diminuirà già giovedì sera e la nuvolosità tenderà ad aumentare da Ovest con qualche fenomeno su Alpi, Sardegna e Nord Ovest. L'alta pressione sposterà il suo baricentro in Atlantico; questa situazione determinerà l’arrivo di una massa d’aria relativamente fredda verso l’Europa dove ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo. In parte questa massa d’aria raggiungerà, seppur più attenuata, l’Italia dando il via ad una fase più instabile e fresca.

© Riproduzione riservata