Italia

Nel week-end tornano maltempo e freddo

  • Abbonati
  • Accedi
le previsioni di 3bmeteo.com

Nel week-end tornano maltempo e freddo

«L'alta pressione migrerà verso la Groenlandia ed in concomitanza del week-end il tempo subirà un brusco peggioramento». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Una perturbazione, seguita da aria più fredda, raggiungerà il Mediterraneo dando vita ad una fase decisamente instabile da nord verso sud e con temperature in netta diminuzione».

Il periodo stabile e decisamente mite che ha caratterizzato l'Italia nel corso delle ultime due settimane sta per concludersi. L'alta pressione sposterà la sua roccaforte tra Groenlandia ed Islanda e su molte Nazioni d'Europa ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo. L'aria fredda, dopo aver attraversato l'Europa centro settentrionale, raggiungerà più attenuata l'Italia nel fine-settimana. Si formerà una bassa pressione che attraverserà le nostre regioni da nord verso sud col suo carico di piogge e temporali. Siamo in primavera e le precipitazioni saranno irregolari, tanto che non mancheranno delle fasi asciutte e soleggiate.

Sabato piogge e rovesci qua e là interesseranno il Centro Nord, specie su Levante Ligure, centrali tirreniche e Nordest. In attesa il Sud con tendenza a peggioramento sulla Campania.
Domenica tempo instabile al Nord Est, regioni centrali, Campania, Molise, Alta Puglia e Calabria tirrenica con piogge qua e là e qualche temporale. Andrà meglio al Nord Ovest e sulle zone ioniche sebbene nuovi acquazzoni pomeridiani potranno riproporsi su Lombardia, Liguria di Levante ed Alpi marittime.
Lunedì 25 Aprile l'instabilità si porterà al Centrosud con rovesci e qualche temporale. Migliorerà sulle regioni centrali a partire dalla Toscana. Al Nord il tempo sarà invece nel complesso discreto salvo ultime note instabili sull'Emilia Romagna e sui rilievi.
La perturbazione sarà accompagnata da un calo delle temperature anche sensibile entro lunedì quando si potranno perdere fino a 8-10°C rispetto ai giorni scorsi; dopo un lungo periodo sopra media le temperature andranno così sotto le medie stagionali. La neve tornerà sui rilievi anche sotto i 1500m. Dopo il lungo periodo quasi estivo il tempo si incanalerà verso quella dinamicità tipica della primavera”, concludono da 3bmeteo.com.

© Riproduzione riservata