Italia

3/4 Dalla svolta degli anni Ottanta al 2000

  • Abbonati
  • Accedi
    anniversario

    Il Sole 24 Ore. Una storia lunga 150 anni

    3/4 Dalla svolta degli anni Ottanta al 2000

    Sotto la lunga direzione di Gianni Locatelli, da maggio 1983, Il Sole 24 Ore accompagnerà la trasformazione profonda dell'economia italiana ampliando e innovando profondamente il proprio contenuto informativo. Sono gli anni di crescita impetuosa delle vendite, che fa del Sole 24 Ore un autentico caso editoriale e il campione europeo di diffusione tra i giornali economico-finanziari. Il giornale si rivolge sempre più a un pubblico ampio e variegato, che lo considera un organo completo d'informazione. Nel 1983 nasce il supplemento culturale della Domenica, Lodovico Besozzi e Armando Torno curano quello che rimarrà un unicum nel panorama culturale italiano, nel 1986 si avvia la pubblicazione dell'edizione del Lunedì e nel 1989 viene varato il dorso autonomo Finanza e Mercati che oltre alla cronaca della Borsa italiana, tratta la finanza internazionale e tutti i prodotti del risparmio.
    Negli anni '90 si compie la svolta multimediale e al quotidiano si affiancano il sito ilsole24ore.com, l'agenzia di stampa Radiocor, l'emittente news&talk Radio 24, le testate e le banche dati professionali.
    Con il 2000 iniziano anni difficili per l'economia mondiale, sono gli anni dell'11 settembre e del crack Lehman Brothers e sotto la direzione di Guido Gentili nel 2002 nasce Plus24, il settimanale di educazione finanziaria, risparmio e investimenti dedicato a tutti i risparmiatori. Sono anni di grandi trasformazioni e nel 2005, sotto la direzione di Ferruccio De Bortoli, nasce NOVA una finestra sempre spalancata sull'innovazione le cui pagine sono affidate a Luca De Biase.

    © Riproduzione riservata