Italia

1/4 L'inizio

  • Abbonati
  • Accedi
    anniversario

    Il Sole 24 Ore. Una storia lunga 150 anni

    1/4 L'inizio

    Il debutto nelle edicole è a Milano, il primo agosto 1865: il giornale “Il Sole”, dedicato all'economia, è l'espressione di una borghesia liberale e innovatrice, voluto dal commerciante di stoffe Gaetano Semenza (in foto), dai fratelli imprenditori della seta Penocchio e dall'editore Francesco Vallardi.
    La motivazione editoriale di Semenza nasce a Londra, quando il commerciante frequenta Giuseppe Mazzini e il suo gruppo di esuli. Naturale l'ispirazione politica liberale e riformista, all'inizio ancor più radicale e democratica, in ogni caso favorevole alle manifestazioni di libertà economica. Nei suoi primi anni “Il Sole” è stato un giornale di battaglia, per sostenere la rappresentanza democratica milanese nelle istituzioni, ispirato dalle idee di Carlo Cattaneo.
    Per vent'anni la testata del giornale “Il Sole” fu accompagnata dal motto “per tutti splende”. In una prima pagina dell'agosto 1865 si spiegava il perché di questa scelta: “Questo è un giornale che deve illuminare e scaldare la libertà e deve indicare che nella moderna società vi sono vantaggi ai quali tutti gli individui hanno il diritto di partecipare”.
    La prima edizione del Sole (in foto) era composta da quattro pagine, la prima dedicata alle notizie economiche e la seconda a quelle politiche. Una scelta che già allora dimostrava il forte collegamento tra informazione economica e conoscenza della società.

    © Riproduzione riservata