Italia

Pronta ai nastri Dynamo Team Challenge tra sport e raccolta fondi

  • Abbonati
  • Accedi
LA DUE GIORNI FILANTROPICA

Pronta ai nastri Dynamo Team Challenge tra sport e raccolta fondi

Due giorni di sport, sfide e gioco di squadra nel segno della filantropia ad alto valore aggiunto. È Dynamo Team Challenge e comprende la quarta edizione di Dynamo Bike Challenge, gran fondo e percorsi per cicloturisti in collaborazione con Federciclismo, un torneo di tennis e Dynamo Adventure Challenge, prove outdoor nella meravigliosa oasi naturalistica in cui è immerso Dynamo Camp. Ma l’iniziativa che si terrà in questo cuore verde del pistoiese il 28 e 29 maggio con le insegne del Coni ha soprattutto forti finalità sociali. E cioè sostenere Dynamo Camp attraverso la raccolta fondi attivata dai partecipanti con il meccanismo del personal fundraising. A oggi la raccolta ottenuta dai partecipanti supera 90mila euro a cui si aggiungono 130mila euro di sponsorizzazioni.

L’ispirazione della Pan Massachusetts Challenge
Sul modello della Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org) , uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, che ha raccolto in 36 anni di storia (dal 1980) 500 milioni di dollari per la ricerca contro il cancro - di cui 45 milioni solo nel 2015, con 6.000 ciclisti e il coinvolgimento di 4.000 volontari -, Associazione Dynamo Camp Onlus ha lanciato nel 2013 Dynamo Bike Challenge, organizzando la prima gran fondo in Italia «basata sulla forza dell’aggregazione, tra persone che si sono messe in gioco per una causa sociale: nelle prime 3 edizioni hanno partecipato oltre 1.100 ciclisti da tutta Italia, aggregando 2.700 donazioni per un totale raccolto di 330mila euro in favore di Dynamo Camp».

La squadra è tutto
Dynamo Team Challenge articola e arricchisce la sfida delle prime tre edizioni con una manifestazione nuova che conferma la gran fondo di bicicletta e introduce due nuove sfide, la Tennis Challenge e la Adventure Challenge. Fondamentale è la squadra, elemento su cui è cresciuta Dynamo Bike Challenge (14 squadre nel 2013, 26 squadre nel 2014 e 43 squadre nel 2015, appassionate) ed elemento fondante del progetto Dynamo in generale. I partecipanti sono invitati a costituire e partecipare a una squadra, con la quale raccogliere fondi dal momento dell'iscrizione, e con la quale partecipare il 28 e 29 maggio, accumulando punti. Il punteggio finale dato, dalle prove sportive e dalla raccolta fondi, determinerà il risultato della squadra.

La raccolta fondi
La raccolta fondi utilizza il meccanismo del personal fundraising: chi attiva la raccolta fissa il proprio obiettivo, liberamente definito, e chiede sostegno a amici, colleghi, conoscenti per raggiungerlo. La totalità dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp. La raccolta di ciascuna squadra e partecipante appare sul sito della manifestazione. «Siamo alla quarta edizione di una sfida sportiva che è ancora prima di tutto una sfida culturale, perché chi partecipa si impegna non solo nello sport ma anche nella raccolta fondi» ha dichiarato il fondatore di Dynamo Camp, Vincenzo Manes. «Grazie al Coni, a Federciclismo, alle aziende sponsor e a tutti coloro che partecipano con gioco di squadra per contribuire a una causa sociale». Davide Cassani, ct della Nazionale italiana ciclismo, Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia, e Riccardo Magrini, ex professionista e ora voce del ciclismo di Eurosport, hanno testato i percorsi della gran fondo e la loro prova è stata mostrata durante la presentazione oggi a Roma con la partecipazione del presidente del Coni Giovanni Malagò. In video sono arrivati anche gli incoraggiamenti di Valentino Rossi, Alex Del Piero, Elia Viviani, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales Ruiz.

© Riproduzione riservata