Italia

Venerdì colloquio fra Papa Francesco e Angela Merkel

  • Abbonati
  • Accedi
bagno di folla per l’udienza generale a san pietro

Venerdì colloquio fra Papa Francesco e Angela Merkel

Venerdì mattina Papa Francesco riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel, prima della cerimonia di consegna del Premio Carlo Magno asseganto al Pontefice dalla città di Aquisgrana. Una premiazione alla quale la cancelliera tedesca partecipa con il re di Spagna Felipe. In Vaticano sono attesi per l'occasione anche, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, e il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, che poi avranno un incontro a quattro con Francesco.

Il premio dopo l’appello del Pontefice a Starsburgo
Il conferimento a Francesco del prestigioso Premio Carlo Magno rappresenta di fatto una risposta all’appello lanciato dal Pontefice a Strasburgo il 25 novembre 2014, quando ha chiesto al Parlamento Europeo di costruire un'Unione che ruoti non intorno all'economia, ma intorno alla sacralità della persona, aperta e accogliente verso chi bussa alle sue porte fuggendo dalla guerra e dalla miseria. Il Papa ha incontrato ieri anche la presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali.

Bagno di folla per il Santo Padre prima dell’udienza generale
In una Piazza San Pietro gremita per l'udienza generale, Papa Francesco è giunto con anticipo rispetto all'orario previsto delle 9,30 per consentirsi un lungo giro in jeep tra la folla. Passando nei corridoi di sicurezza che dividono la Papamobile ha fatto numerose soste per consentire agli uomini della sicurezza di avvicinare al Papa i bambini piccoli perché potesse benedirli e baciarli.

© Riproduzione riservata