Italia

Week-end tra sole e qualche pioggia, poi nuove perturbazioni

  • Abbonati
  • Accedi
le previsioni di 3bmeteo.com

Week-end tra sole e qualche pioggia, poi nuove perturbazioni

«Ci aspetta un fine-settimana tutto sommato discreto con una prevalenza di sole, ma non dappertutto. L'alta pressione è prevista indebolirsi per una modesta perturbazione in arrivo dalla Spagna che porterà un moderato aumento della nuvolosità sui versanti occidentali con qualche pioggia su Isole Maggiori, rilievi ed estremo Nord Ovest». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Per un periodo più stabile e soleggiato bisognerà ancora attendere. La primavera continua a fare i capricci; nuove perturbazioni si attendono nel corso della prossima settimana».

Il tempo nel weekend. Sabato prevale il sole eccetto per qualche acquazzone o temporale che potrà formarsi sui rilievi durante le ore centrali del giorno. Peggiora sulla Sardegna con deboli piogge in estensione alla Sicilia nel corso della serata. Domenica perlopiù soleggiata eccetto per Sardegna, Sicilia, Piemonte, Appennino e Valle d'Aosta dove ci sarà un maggiore affollamento di nubi con qualche fenomeno.
Le temperature si manterranno miti e su valori in linea con le medie del periodo. «Al Nord e sulle centrali tirreniche si potranno raggiungere se non localmente superare i 24-25°C. Relativamente più fresco invece sulle coste adriatiche», prosegue l'esperto.

Piogge la prossima settimana. «Per un lungo periodo stabile e soleggiato bisognerà ancora attendere; la settimana prossima l'Italia sarà nuovamente bersaglio di perturbazioni», conferma Nucera. Le prime avvisaglie del peggioramento, che sarà più palese tra mercoledì e giovedì, si avranno in avvio di settimana al Nord e sull'Alto Tirreno; al Sud invece un temporaneo flusso di aria calda dal Nord Africa sarà alla base di tempo generalmente buono e con un clima estivo. «Questa situazione ancora incerta è causata dal fatto che gli anticicloni posizionano i propri massimi alle latitudini settentrionali lasciando aperta la strada verso il Mediterraneo ad impulsi instabili», concludono da 3bmeteo.

© Riproduzione riservata