Italia

Torna il maltempo, piogge e temporali specialmente al Centro Nord

  • Abbonati
  • Accedi
le previsioni di 3bmeteo.com

Torna il maltempo, piogge e temporali specialmente al Centro Nord

«Sarà una settimana decisamente instabile e piovosa ad opera di una bassa pressione sulla Spagna che estende la sua influenza anche alla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «L'alta pressione sarà demolita da un treno di perturbazioni che penalizzeranno dapprima soprattutto il Nord e marginalmente anche il Centro, da metà settimana anche i restanti settori».

Piogge e temporali, bersaglio il Centro Nord. L'Italia si trova ai margini tra un campo di alte pressioni sull'Europa orientale e una bassa pressione su quella occidentale e che ha il suo baricentro sulla Spagna. Ne conseguirà un tempo a due velocità sulla nostra Penisola fino a mercoledì. Il Nord e poi anche il Centro saranno bersaglio di piogge ed acquazzoni anche temporaleschi. In particolare il maltempo raggiungerà il suo apice tra mercoledì e giovedì. Le regioni più coinvolte saranno Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Ovest Liguria, Toscana Umbria, Lazio e Marche.

Caldo al Sud fino a mercoledì. Le regioni meridionali saranno invece favorite da tempo più asciutto e soleggiato, ma soprattutto caldo, almeno fino a mercoledì. Aria calda dal Nord Africa alimenterà un modesto promontorio anticiclonico africano, tanto che le temperature subiranno un ulteriore aumento fino a portarsi sulla soglia dei 30°C su alcune zone. Il sole potrà venire a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Poi soffieranno venti meno caldi e le temperature si abbasseranno mentre nel contempo arriverà qualche pioggia più probabile tra Campania, Molise, medio-alta Puglia, solo a carattere isolato altrove.

Il maltempo si attenuerà da venerdì ma non migliorerà del tutto; ci saranno ancora condizioni di instabilità sparsa a causa dell'anticiclone, che rimarrà per il momento lontano dal Mediterraneo. «La Primavera mostra così il suo volto più capriccioso», concludono da 3bmeteo.

© Riproduzione riservata