
Si raggiungerà tra mercoledì e giovedì l'apice dell'ondata di maltempo che riguarderà l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Nord. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Una circolazione di bassa pressione in arrivo dalla Spagna attraverserà l'Italia da Ovest verso Est pilotando una serie di perturbazioni che riguarderanno l'Italia fino al week-end”.
Serie di perturbazioni verso l'Italia. Il maltempo si andrà intensificando nella giornata di mercoledì quando è previsto l'arrivo di una perturbazione più consistente. Piogge e rovesci anche temporaleschi impegneranno in tal frangente soprattutto il Nord, la Sardegna, il Centro e si estenderanno poi anche alla Campania. Su alcune zone i fenomeni potrebbero risultare intensi con picchi pluviometrici superiori anche ai 50mm in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia, alta Toscana, poi anche Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Saranno ancora in attesa il Sud e la Sicilia dove il clima sarà caldo per via di una massa d'aria in arrivo dal Nord Africa; qui le temperature saranno estive con punte che potranno localmente raggiungere i 30°C. Qualche veloce pioggia di passaggio sarà comunque possibile anche tra Molise, Basilicata e Puglia. Giovedì il tempo sarà diffusamente instabile, con nuovi acquazzoni e temporali sparsi specie al Nord, Alta Toscana, dorsale e in tal frangente anche al Sud dove le temperature subiranno una generale diminuzione.
Variabilità anche nel weekend. “Nel fine settimana si andrà disponendo un flusso di correnti da Nord e il tempo si manterrà dunque dinamico. Si avrà infatti ancora una diffusa variabilità con qualche acquazzone o temporale qua e là, ma soprattutto ancora una volta al Centro-Nord. Il tutto sarà associato a temperature nel complesso gradevoli ed entro le medie tipiche del periodo, a tratti lievemente al di sotto. Per un periodo più stabile e caldo bisognerà attendere la terza decade di maggio, quando l'alta pressione potrebbe tornare ad essere più forte anche sull'Italia”, concludono da 3bmeteo.com.
© Riproduzione riservata