Italia

Quando compri casa quanto sei razionale?

  • Abbonati
  • Accedi
IMMOBILIARE

Quando compri casa quanto sei razionale?

Quando si acquista casa, quanto la mente ci inganna? Quanto siamo consapevoli del fatto che l'acquisto di una casa è innanzitutto un investimento? E la valutiamo, almeno in parte, in termini economici?

Sono tutti quesiti che possono sembrare scontati. In genere chi fa un acquisto importante come la casa, prima e dopo passa molto tempo ad autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta, selezionando accuratamente le informazioni che ci confermino la bontà della scelta fatta. Ma in realtà gran parte nella scelta la giocano una serie di fattori irrazionali. Che possono avere il loro senso, se legati a un desiderio profondo, un sogno. Ma bisogna saperlo. Ruggero Bertelli, docente dell'Università di Siena ed esperto di finanza comportamentale e gestione del rischio di credito, spiega: «Gli errori che si compiono sull'acquisto di una casa in realtà sono tanti e vanno considerati con molta attenzione, data l'importanza dell'acquisto».

Per questo in collaborazione con il professor Bertelli proponiamo ai lettori un test di autovalutazione, per capire come ci si orienta nell'avvicinarsi al mercato finanziario. Un test di autovalutazione che ovviamente non vuole essere esaustivo, ma cominciare a indirizzare il “potenziale” acquirente a considerare anche questo aspetto del problema: nell'acquisto della casa occorre comportarsi “anche” da investitori, per evitare errori che poi possono avere conseguenze gravi. Il test, già pubblicato su Plus24, viene ora proposto ai lettori del sito del Sole24 che possono calcolare anche on line il proprio risultato e confrontarlo con i profili finali proposti.

Vai al Test

© Riproduzione riservata