Italia

Bankitalia: aumenta il debito pubblico, 2.228 miliardi a marzo

  • Abbonati
  • Accedi
il supplemento statistico

Bankitalia: aumenta il debito pubblico, 2.228 miliardi a marzo

Nuova impennata del debito pubblico italiano a marzo. Secondo i dati di Bankitalia, contenuti nel Supplemento “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 14,0 miliardi rispetto a febbraio, salendo a 2.228,7 miliardi. Il precedente massimo risaliva al maggio 2015, a 2.219,6 miliardi. Stabili le entrate tributarie.

Bankitalia: a marzo lo stock a 2.228,7 mld
L'incremento del debito, si legge nel supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia, è stato inferiore al fabbisogno del mese (21,5 miliardi), grazie alla riduzione di 4,7 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro (a fine marzo pari a 70 miliardi; 78,9 miliardi nello stesso periodo del 2015) e all'effetto complessivo dell'emissione di titoli sopra la pari, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e del deprezzamento dell'euro (2,9 miliardi). Con riferimento ai sottosettori, il debito delle amministrazioni centrali è aumentato di 13,9 miliardi; quello delle amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Entrate tributarie stabili: 27,8 miliardi
Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a marzo a 27,8 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso mese del 2015. Lo rende noto il supplemento al Bollettino statistico di Bankitalia. Nel primo trimestre del 2016 le entrate tributarie sono state complessivamente pari a 89,6 miliardi, superiori di 3,9 miliardi (4,6 per cento) rispetto a quelle relative allo stesso trimestre dell'anno precedente. Al netto di alcune disomogeneità contabili e temporali (riguardanti principalmente l'Irpef, l'Iva e il canone Rai), si può stimare che la crescita sia stata significativamente più modesta, annota Bankitalia.

© Riproduzione riservata