Italia

Thyssen, la Cassazione conferma le condanne per i sei imputati

  • Abbonati
  • Accedi
Il processo per il rogo del 5 dicembre 2007

Thyssen, la Cassazione conferma le condanne per i sei imputati

(LaPresse)
(LaPresse)

TORINO - La Cassazione ha confermato le condanne dell'appello bis nei confronti dei sei imputati per il rogo alla Thyssen nel quale, nel dicembre 2007, morirono 7 operai. La pena più alta è di 9 anni e 8 mesi inflitta all'ad Harald Espenhahn, quella più bassa, di 6 anni e 3 mesi per i manager Marco Pucci e Gerald Priegnitz. Condannati inoltre gli altri dirigenti Daniele Moroni a 7 anni e 6 mesi, Raffaele Salerno a 7 anni e 2 mesi e Cosimo Cafueri a 6 anni e 8 mesi. E' stato così confermato il verdetto della Corte d'Assise d'Appello di Torino del 29 maggio 2015. Le mamme, le sorelle e le mogli dei sette operai morti a causa del rogo dello stabilimento hanno così accolto la sentenza: «È una vittoria, una vittoria per noi e per tutte le vittime morte sul lavoro. Oggi ascoltando le richieste del pg abbiamo pianto di rabbia. Ora - dicono tutte insieme - possiamo andare dai nostri ragazzi al cimitero e dire che finalmente c'è stata giustizia e ci sono pene severe, anche se il nostro dolore è per sempre».

Il sostituto procuratore generale della Cassazione, Paola Filippi, aveva infatti chiesto l'annullamento delle condanne. Secondo Filippi sarebbe servito un terzo processo di appello per il rogo avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007, in cui persero la vita sette operai dello stabilimento di corso regina Margherita. La richiesta del sostituto Pg era stata accolta tra le urla dei parenti delle vittime, appena usciti dall'aula dove si stava svolgendo l'udienza di Cassazione che doveva decidere se confermare o no le condanne definite in appello il 29 maggio scorso.

La sentenza del maggio scorso era arrivata dopo l'intervento della Cassazione. I giudici della Suprema Corte, dopo la prima condanna in appello, avevano rimandato a Torino gli atti e avevano chiesto di rimodulare le pene per i reati considerati. Da qui la decisione del Tribunale con la condanna a carico dell'ex ad Thyssenkrupp, Herald Espenhahn, a 9 anni e otto mesi contro i dieci anni del primo processo di secondo grado, accanto alle condanne degli altri 5 tra dirigenti e manager del Gruppo tedesco (condanna a 6 anni e 10 mesi per gli ex dirigenti Gerald Priegnitz e Marco Pucci - 7 anni in secondo grado -, 7 anni e mezzo a carico di Daniele Moroni, all'epoca responsabile di Terni e degli investimenti per il Gruppo, nel primo appello condannato a 9 anni, sette anni e due mesi, invece di 8 e mezzo, per Raffaele Salerno, nel 2007 direttore dello stabilimento, 6 anni e 8 mesi invece di 8 per l'allora responsabile della sicurezza, Cosimo Cafueri).

Contro questa sentenza i legali degli imputati hanno fatto nuovamente ricorso in Cassazione e da qui l'udienza di oggi. «Le richieste della procura sono per noi tutti un fulmine a ciel sereno e lo stesso vale per il rischio che i due imputati tedeschi, i principali responsabili del rogo alla Thyssen, possano scontare in Germania una pena dimezzata», ha sottolineato Antonio Boccuzzi, l'unico superstite del rogo del 2007 e oggi deputato del Pd.

Nei due gradi di processo celebrati a Torino, gli inquirenti hanno ricostruito minuziosamente i minuti dell'incidente, la sequenza di eventi che provocarono le fiamme e poi il «flash fire», la nuvola di fuoco generata dalle particelle di olio presenti nell'aria dopo lo scoppio di un flessibile. Un'ondata di fuoco che non lasciò scampo a Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo, Bruno Santino e Antonio Schiavone. Al centro delle inchieste, prima, e delle sentenze, dopo, ci sono state le gravi carenze in tema di sicurezza nello stabilimento di Torino, polo che il Gruppo dell'acciaio aveva deciso di chiudere da lì a qualche mese.

© Riproduzione riservata