Italia

Via al settimo Master di giornalismo politico economico e informazione…

  • Abbonati
  • Accedi
formare giovani con competenze multimediali

Via al settimo Master di giornalismo politico economico e informazione multimediale del Sole 24 Ore

Ha preso il via questa mattina a Roma il settimo Master di Giornalismo politico-economico e informazione multimediale della Business School del Sole 24 Ore. Tra le novità di questa edizione, accreditato ai fini della formazione professionale continua del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, lo spazio assegnato agli stage per i partecipanti under 30. Per i più giovani, infatti, è prevista la possibilità di svolgere uno stage di formazione della durata di quattro\sei mesi presso: redazioni, radio, televisioni; agenzie di stampa; agenzie di comunicazione; Ong, associazioni e onlus; aziende nazionali e multinazionali nelle funzioni comunicazione, relazioni istituzionali, relazioni esterne e rapporti con i media.

Obiettivo: formare giovani con competenze multimediali avanzate
L’obiettivo del Master è quello di formare giovani con competenze multimediali avanzate, in grado di affrontare tutte le novità richieste da un mondo del lavoro che offre sempre più opportunità di occupazione nel web. La nascita di nuovi media, l’uso dei social hanno profondamente rivoluzionato il modo di lavorare dei giornalisti, hanno cambiato le skills di chi lavora nell’ambito della comunicazione. Non basta più saper scrivere un articolo, ma bisogna saper raccontare una storia, anche con immagini, video, foto, contributi audio, infografiche e mappe. Proprio per questo l’approccio del Master è molto operativo e affianca alla teoria le sercitazioni pratiche. La borsa di studio intitolata al vicedirettore del Sole 24 Ore, Fabrizio Forquet, recentemente scomparso, che aveva voluto dare al Master una forte impronta pratica, con grande attenzione ai “laboratori”, è stata assegnata a un giovane di Messina.

Il direttore Napoletano: «Le nuove tecnologie impongono una profonda revisione del modo di produrre informazione»
«La grande velocità con cui cambiamo gli scenari economici e politici, le nuove tecnologie, le aspettative dei lettori e di tutti i cittadini - sottolinea il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, che ha salutato gli studenti del Master augurando loro buon lavoro - stanno imponendo al mondo dell’editoria una rapida e profonda revisione nel modo di produrre e offrire informazione». C’è, dunque, la domanda di «un giornalismo nuovo, attento a separare quello che è importante da quello che è superfluo, attento a spiegare, a far capire, a offrire uno strumento utile per orientarsi in una realtà sempre più complessa». Il Master in “Giornalismo Politico economico e Informazione Multimediale”, sottolinea Napoletano, serve a questo: a formare «giornalisti molto preparati, esperti delle norme e del loro processo di formazione, professionisti capaci di muoversi nei meandri di una pubblica amministrazione spesso oscura e reticente, in grado di distinguere quello che conta nel dibattito politico da quello che è solo teatrino». Giornalisti, in altre parole, «in grado di seguire le ragioni della politica economica, di penetrare i segreti di un bilancio di un ente locale o di una grande impresa pubblica, di intuire i risvolti di interesse comune nell'attività delle autority e degli enti regolatori».

Otto mesi fra moduli di studio e laboratori
Negli otto mesi di corso, suddiviso in 37 giornate (venerdì e sabato a settimane alterne), i futuri professionisti della comunicazione pubblica e digitale avranno modo di approfondire i temi proposti con moduli di studio, laboratori e sessioni operative. In aula i giornalisti del Sole 24 Ore (cartaceo e on line), di Radio24 e dell'agenzia di stampa Radiocor daranno modo di capire il “dietro le quinte” di tutti i media: carta stampata, testate on line, radio e televisioni finanziarie. In aula ci saranno numerose testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali e internazionali e delle principali istituzioni e della politica.


© Riproduzione riservata