Italia

Radio 24 e Radio immaginaria insieme contro il bullismo

  • Abbonati
  • Accedi
Da Sabato 14 maggio

Radio 24 e Radio immaginaria insieme contro il bullismo

Ha preso il via sabato 14 maggio la collaborazione tra Radio 24 e Radio Immaginaria per dare voce agli adolescenti sui temi che li riguardano da vicino, e per far capire ai loro genitori quale è il modo di pensare ed il punto di vista dei ragazzi.
Il progetto prende il via con un'iniziativa contro il bullismo: si chiama Cacciabulli e andrà in onda ogni sabato su Radio 24 all'interno di Si può fare, il programma condotto da Alessio Maurizi con Carlo Gabardini e in onda dalle 7,30 alle 10. Il programma racconta gli aspetti positivi dei temi di attualità, le buone pratiche, le cose che funzionano e che possono funzionare meglio; i ragazzi di Radio Immaginaria avranno il loro spazio senza filtri in cui, non saranno esperti o insegnanti adulti a raccontare delle violenze fisiche o psichiche vissute dagli adolescenti, ma decine e decine di ragazzi, che da tutta Italia, parlando in modo semplice e diretto, come sono abituati a parlare tra di loro, puntano alle orecchie di altri ragazzi, che ascoltando potrebbero trovare la forza di reagire ai soprusi e grazie a Radio 24 parlano anche ai genitori e agli adulti che possono comprendere i comportamenti dei loro figli e cogliere i segnali di disagio.

L'obiettivo è quello di far capire ai ragazzi che ascoltano e che si trovano in situazioni di disagio che non sono soli, e che possono reagire; e per far comprendere ai genitori qualcosa di più sulle dinamiche di relazione dei figli, ad esempio quali sono i sentimenti, le emozioni ed i segnali di allarme che non bisogna sottovalutare.

I giovani speaker di Radio Immaginaria saranno chiamati ad intervenire su Radio 24 anche su altri temi che riguardano il mondo dei ragazzi, si tratti di un fatto di cronaca o di un tema della politica.

Questo progetto è solo il primo passo di una collaborazione che si svilupperà con altre iniziative per facilitare il dialogo tra adolescenti ed adulti.
Tutti i contenuti del progetto sono anche sul sito www.radio24.it con i podcast degli interventi dei ragazzi. Per ascoltare la puntata di oggi http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/paese-migliore

© Riproduzione riservata