Italia

Mattarella: «La crescita delle coscienze mature è la risposta…

  • Abbonati
  • Accedi
Messaggio a rita borsellino

Mattarella: «La crescita delle coscienze mature è la risposta più forte alla corruzione»

  • –di Nicoletta Cottone

«La crescita di coscienze mature è la risposta più forte a chi semina violenza, corruzione, sfiducia, sopraffazione. La leva della conoscenza e la capacità di confronto, sono antidoti alla penetrazione delle mafie e del malaffare. Le mafie temono la cultura e la diffusione del sapere perché proliferano nell'ignoranza e nelle ingiustizie sociali». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un passaggio del messaggio inviato a Rita Borsellino, presidente del Centro studi “Paolo Borsellino”, promotore dell'iniziativa “Bibliolapa”, una speciale Ape “ambasciatrice´ della lettura che partirà domani da Malegno, nella Valle Camonica, in provincia di Brescia, per un viaggio diretto a Palermo e che toccherà varie tappe nel Paese.


Far crescere i valori della legalità
«Tenere viva la memoria, far crescere i valori della legalità, sviluppare il dialogo tra generazioni e culture diverse, costituiscono grandi obiettivi educativi, che devono impegnare non soltanto la scuola, ma l'intera società, il cui futuro dipende sempre più dalla qualità della formazione e dalle opportunità che vengono offerte ai giovani», ha sottolineato Sergio Mattarella nel messaggio a Rita Borsellino.

La comunità educante è chiamata a mobilitarsi
«L’intera comunità educante è chiamata a mobilitarsi - ha sottolineato - aprendo così ai nostri figli e ai nostri nipoti un domani in cui potranno essere liberi e protagonisti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, cittadini responsabili che costruiscono la pace». Facendo riferimento al progetto del Centro Paolo Borsellino, «impegnato dalla sua nascita in attività educative e di promozione culturale», Mattarella ha parlato di «coraggiosi propositi» e ha rivolto «l’augurio più cordiale agli organizzatori di “Bibliolapa”, a quanti animeranno le varie tappe del percorso attraverso l'Italia e a tutti i partecipanti».

Il ricordo di Pietro Scoppola
Il presidente della Repubblica oggi è intervenuto a Palazzo Madama all’incontro “Democrazia, impegno civile, cultura religiosa. Ricordando Pietro Scoppola”, moderato dal professore Camillo Brezzi, Pro-Rettore presso l'Università degli Studi di Siena. Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso, nella Sala Koch hanno preso la parola: Agostino Giovagnoli, professore ordinario di Storia e comunicazione del tempo presente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giuseppe Tognon, professore ordinario di Pedagogia generale e di Storia dell'Educazione presso l'Università Lumsa di Roma; Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri.

© Riproduzione riservata