Italia

Sabato in tutta Europa musei aperti anche di notte

  • Abbonati
  • Accedi
BENI CULTURALI

Sabato in tutta Europa musei aperti anche di notte

Gli scavi di Pompei
Gli scavi di Pompei

Una notte al museo. Non immaginatevi il film con Ben Stiller, in cui statue e quadri prendevano vita. Quella a cui si potrà assistere sabato 21 maggio è un’avventura diversa, ma non per questo meno affascinante. Visitare al chiarore delle stelle gli scavi di Pompei, gli Uffizi o la pinacoteca di Brera, piuttosto che fare un tuffo nelle acque del parco archeologico di Baia, a Bacoli, per vedere per la prima volta i mosaici sottomarini completamente scoperti, non è, infatti, sicuramente da meno delle fantasie cinematografiche.

Emozioni che si potranno provare nella notte, quando in trenta Paesi europei musei, monumenti e siti archeologici terranno le porte aperte anche dopo il tramonto per rinnovare un’iniziativa - quest’anno giunta alla dodicesima edizione - promossa dal Consiglio d’Europa, con il patrocinio dell’Unesco e dell’Icom (lnternational council of museums) con l’obiettivo di invogliare le persone ad avvicinarsi al Bello.

E questo grazie non solo allo stimolo offerto dal “fuori programma” della visita notturna, ma anche al fatto che nei luoghi d’arte si potranno sia ammirare i tesori che vi sono custoditi sia assistere ad altre iniziative culturali. Insomma, i musei visti pure come luogo di diletto, secondo la definizione che ne ha dato l’Icom e che è stata recepita dal legislatore italiano con un decreto di fine 2014. Eppoi, c’è il fatto che le aperture straordinarie sono quasi gratuite: il biglietto avrà il costo simbolico di un euro.

L’elenco dei siti italiani aperti e delle iniziative è pubblicato sul sito del ministero dei Beni culturali (www.beniculturali.it). L’iniziativa coinvolge praticamente tutte le regioni, dove si potranno visitare in notturna sia i musei e i monumenti gestiti dallo Stato sia anche quelli di competenza delle amministrazioni locali. C’è solo da sperare che il tempo sia clemente e sia una notte come solo maggio sa regalare. Una di quelle notti in cui - come cantava Fiorella Mannoia su parole di Fossati - «ci si può aspettare di più».

© Riproduzione riservata