Italia

Alfano: dopo il referendum faremo un bel tagliando

  • Abbonati
  • Accedi
GLI SCENARI POST CONSULTAZIONE

Alfano: dopo il referendum faremo un bel tagliando

«Dopo il referendum di ottobre, arrivati a quel bivio ci riuniremo e decideremo. Riterrò una missione compiuta la vittoria del sì e poi valuteremo e decideremo come proseguire». Angelino Alfano, leader di Ap e ministro dell’Interno, ragiona sul post consultazione al Corrierelive. Niente nel dettaglio, soltanto scenari, ma «dovremo fare un bel tagliando, e non lo dico a Renzi o al governo, ma a noi stessi». Nei partiti che sostengono l’esecutivo la situazione ha conosciuto di recente novità sotto gli occhi di tutti. Per questo dice Alfano che «il tema della presenza di Verdini e Ala in maggioranza è ipocrita» ed esiste «per tenere a bada pezzetti Pd. Loro sono già in maggioranza». Sull’eventuale ingresso di Ala al governo il ministro a si ferma però al «non penso». Perché «non credo siano candidati a entrare nel Pd o in un partito della nazione o che vogliano entrarci».

Berlusconi al bivio tra Ln-Le Pen e Ppe
«Credo che Matteo Salvini abbia ragione: dopo le amministrative Berlusconi sarà chiamato a scegliere tra Merkel e Le Pen». Per il leader di Ap il tema di un suo ritorno con Berlusconi «non riguarda me, io la scelta l’ho fatta per il Ppe. Io mi ritengo onesto e in buona fede. Quando io ho pensato determinate cose le ho dette». Berlusconi «sarà a un bivio», continua Alfano, concludendo di non credere «che Berlusconi abbia deciso e comunque il bivio che gli ha posto Salvini è politicamente corretto».

Sulla prescrizione nel Pd residuo giustizialista
Quello della prescrizione «è un punto importante che investe il Pd. C’è nella commissione Giustizia del Senato un’area giustizialista storica della vecchia sinistra, lì c'’ un residuo giustizialista». Parole che si soffermano sugli emendamenti presentati dai relatori Pd alla prescrizione. «Ancora una volta il Pd sarà chiamato a scegliere tra la vecchia sinistra giustizialista, legata a un’idea che non prevede garanzie per il cittadino e chi come noi ha un profilo più riformatore». La linea di Alfano sta qui. «Noi diciamo che c'è un tempo della prescrizione che possiamo allungare ma non può essere eterno».

Terrorismo, mai stoppato azioni last minute
In campo antiterrorismo «noi abbiamo fatto azioni di bonifica, questo sì. Quanto al fatto che ci siano state azioni già programmata stoppate last minute, mi sento di dire no», taglia corto Alfano. «Che fossero in programmazione sì e sono state vicende giudiziarie emerse nelle cronache, non rivelo segreti. Ma che fossero già state preparate, no».

© Riproduzione riservata